Il tuo carrello è vuoto!
Verso sera torniamo a casa. Di sicuro la mamma starà preparando la cena. Entriamo in punta di piedi, per non fare rumore. – AHHHH! Perché mi spaventate così? Siete dei mostri! – Mamma! I mostri devono spaventare! Lo sanno tutti!
I bambini sono attratti dai personaggi fantastici, e si divertono a credersi protagonisti di mondi immaginari. L’immaginazione permette loro di vivere altre realtà, molto diverse dalla propria. Il fatto che questo mostro che arriva in visita ogni domenica ispiri simpatia, complicità e affetto, rende questa storia un ottimo strumento per aiutare a superare le paure infantili.
La gente ha paura dei nostri grugniti […]. Solo i più coraggiosi osano giocare con noi. Passiamo ore a dondolare insieme. […] andiamo alla ricerca di tesori favolosi […] facciamo buchi nella sabbia e ci infiliamo in mezzo all’erba. C’è sempre qualche sorpresa.
Parimenti, il finale di La visita della domenica rafforza l’ammonimento che le apparenze ingannano e che, nonostante l’immaginazione debba essere presente in tutti gli aspetti della quotidianità di un bimbo, anche il ritorno alla normalità è indispensabile per la convivenza famigliare.
– Andiamo, tua madre ha ragione! Per oggi abbiamo giocato abbastanza - dice il mostro con la sua voce roca.
Come in A casa della nonna, nelle illustrazioni di Matteo Gubellini è sempre presente la ricerca di spazio e profondità. Per questo ogni composizione è differente. L’artista stesso ha dichiarato che l’uso dei pastelli gli ha permesso di soddisfare tale necessità, attraverso una ricca gamma di sfumature di luce e ombra.
L’autore e illustratore: Matteo Gubellini è nato a Bergamo nel 1972. Si è diplomato al Liceo Artistico della sua città ed ha frequentato la Scuola di Fumetto a Milano. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro di illustratore e fumettista, ha esposto i suoi disegni in mostre collettive e personali. Attualmente lavora come illustratore per la stampa e l’editoria, oltre a coltivare la propria passione per la musica e per la scrittura. Tra le sue ultime pubblicazioni: Storia della casa che voleva cambiar casa, Artebambini, 2007; Se fossi un gatto…, Bohem Press Italia, Trieste, 2008; Un vero Leone, Bohem Press Italia, Trieste, 2009; La casa de mi abuela, OQO, Pontevedra, 2009; Kako je krokodil iskal nasmeh, Preserje, 2009; Con #logosedizioni ha pubblicato Dancing, Nel cimitero, A casa della Nonna, La visita della domenica, Buzzati.
#ILLUSTRATI #logosedizioni
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: