Il tuo carrello è vuoto!
Architettura e paesaggi urbani Non tutte le città hanno un grattacielo art déco o cattedrali secolari, ma gli edifici — grandi e piccoli, vecchi e nuovi, sontuosi e funzionali — sono dappertutto e offrono al disegnatore urbano un’ampia gamma di possibilità. È facile non accorgersi della grande varietà di edifici e spazi urbani che abitiamo, così come delle differenze tra città e città, o tra paese e paese. Che si tratti di case, condomini, centri commerciali, palazzi pubblici o luoghi di culto, le strutture create dagli uomini nel corso dei secoli sono soggetti affascinanti da studiare e ritrarre. In questo manuale verranno illustrati alcuni principi base che contribuiranno a rendere divertente e gratificante la vostra esperienza di disegno architettonico e urbano: composizione, scala, profondità, contrasto, tratto e creatività. La priorità è ottenere una buona composizione e rispettare le proporzioni. Inoltre, si può desiderare che il proprio tratto trasmetta emozioni e, a prescindere dall’uso del colore, cercare sempre di accentuare il contrasto tonale e il senso di profondità, senza trascurare l’importanza di un tocco personale. La parola architettura può far pensare a progetti e planimetrie dettagliati, ma ricordate che lo schizzo non è una scienza esatta: è un piacevole passatempo!
La collana: Tra tutti gli hobby, lo urban sketching è uno dei più semplici e accessibili; basta procurarsi alcuni strumenti da disegno e immortalare ciò che si vede nella propria città o nel proprio quartiere. Non appena comincerete a girare armati di penna o matita, vi confronterete con i numerosi aspetti del disegno urbano: come faccio a ritrarre le persone se si spostano di continuo? Devo riprodurre ogni singolo mattone? Cosa dovrei fare con i miei schizzi una volta completati? Che siate disegnatori esperti o appena agli inizi, la collana “Urban Sketching” vi illustrerà strategie ed esempi che vi torneranno utili ogniqualvolta aprirete il vostro taccuino.
L’autore: Gabriel Campanario è illustratore presso The Seattle Times e fondatore di UrbanSketchers.org, comunità online e organizzazione non-profit dedita alla promozione dell’arte del disegno sul posto. Vive a Seattle con la moglie e due figli. Date un’occhiata ai suoi lavori per il quotidiano su seattletimes.com/author/gabriel-campanario-seattle-sketcher e seguitelo su Twitter: @seattlesketcher.
#Disegnare #USK #logosedizioni
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: