Il tuo carrello è vuoto!
“Nell’estasi della mia infinita umiliazione, io vivo nel calore della tua vita, e tu morirai, dolcemente morirai, nella mia. Non posso fare a meno di avvicinarmi a te e a tua volta tu ti accosterai ad altri fino a conoscere l’estasi di quella crudeltà che è amore, tuttavia”. Una misteriosa e languida ospite incanta con la sua bellezza una giovane donna e gli altri abitanti di un castello della Stiria austriaca, immerso in un paesaggio fatato. Ma il suo comportamento enigmatico getta un’ombra di inquietudine nella tranquilla dimora in cui alloggia, già pervasa dalla paura per un morbo dalle cause ignote che imperversa nelle terre circostanti e ha già mietuto le prime vittime. Una storia che coinvolge alcuni dei più “profondi arcani della duplice esistenza umana e delle sue fasi intermedie”.
Un grande classico dell’Ottocento, amatissimo capolavoro della letteratura gotica più volte riadattato in ambito cinematografico e attraverso altri media, qui ritradotto prestando particolare attenzione all’ammaliante intreccio tra suspense e sensualità, dolcezza e terrore. Intreccio ben rispecchiato dagli evocativi carboncini di Ana Juan, protagonisti di questa edizione illustrata, che ci portano ancora più addentro a questa favola nera immergendoci in un’atmosfera onirica che ricorda i film di Murnau. Un incubo pervaso di erotismo accennato eppure bruciante, la delicatezza di un amore tra donne che farà provare un brivido a qualunque lettrice, un mistero spaventoso e appassionante che, svelandosi a poco a poco, tiene con il fiato sospeso fino alla fine.
L’illustratrice: Ana Juan è un’illustratrice, scrittrice e pittrice spagnola. Nata a Valencia nel 1961 e trasferitasi a Madrid nei primi anni Ottanta, ha alle spalle numerose pubblicazioni e mostre in tutto il mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti, passando per il Giappone. Conosciuta per le sue interpretazioni originali, malinconiche, romantiche, e talvolta un po’ spietate, della realtà e delle sue storie, ha illustrato svariate copertine per il New Yorker, articoli per El País e le copertine dei romanzi di Isabel Allende e di diversi classici della letteratura mondiale. Vincitrice – tra l’altro – nel 2005 del Premio Ezra Jack Keats per il miglior illustratore (con The Night Eater), e nel 2007 del Premio Junceda de Ilustración (con For you are a Kenyan Child), nel 2010 ha ricevuto il prestigioso Premio nazionale di illustrazione conferito dal Ministero della cultura spagnolo.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Amantes (2017), Circus ( 2010), L’isola (2011), Snowhite (2011), Demeter (2012, disponibile anche in inglese, francese e spagnolo), Promesse (2012, disponibile anche in inglese, francese e spagnolo), Ana Juan Catalogo (2014), Carmilla (2015), Lacrimosa (2015, disponibile anche in inglese e francese), Sorelle (2016), Frida (2016), Anna dei miracoli (2019) e La vita segreta dei gatti (2021).
L’autore: Joseph Thomas Sheridan Le Fanu (28 agosto 1814 – 7 febbraio 1873) fu uno scrittore irlandese. La sua produzione è estremamente varia ma è noto soprattutto per le opere narrative dedicate all’occulto e appartenenti al filone horror. È stato il maggiore autore di storie di fantasmi dell’Ottocento e la sua opera è stata fondamentale per l’evoluzione del genere in epoca vittoriana. La vampira protagonista del romanzo Carmilla è un personaggio complesso che riprende una lunga tradizione di vampiri letterari e anticipa il Dracula di Bram Stoker. Tra le opere più celebri di Le Fanu, ricordiamo anche Uncle Silas e The House by the Churchyard.
#Carmilla #ILLUSTRATI #logosedizioni
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: