Il tuo carrello è vuoto!
Premio del Ministerio de Cultura de España Miglior Libro Illustrato categoría infantil y juvenil 2016
L’intrepido esploratore Don Massimo Testardo coltiva una grande ambizione: fondare nell’angolo più remoto del pianeta un villaggio a immagine e somiglianza di Aum, il suo paese natìo. Abbandonate le sue spoglie mortali prima di raggiungere l’obiettivo, Don Massimo lascia in eredità ai discendenti la propria testardaggine, i quali generazione dopo generazione continuano a peregrinare per il mondo nel tentativo di portare a termine la grande impresa. Finché un giorno Martina, la sua quinta pronipote, emerge dalle nebbie per raggiungere finalmente il luogo più remoto del pianeta, dove fonda il villaggio di Zum. Frutto di un viaggio tanto lungo e periglioso, il villaggio non può che avere qualcosa di magico. E infatti, ogni cinque anni, la sera del primo giorno di primavera una fitta nebbia avvolge Zum…
Le parole di Txabi Arnal, capaci di passare dall’ironia alla più tenera partecipazione, ci trasportano in un mondo lontano, nell’atmosfera tipica delle leggende e delle fiabe. Le illustrazioni di Roger Olmos si sposano perfettamente a questo ampio registro narrativo, completandolo e arricchendolo, e suggerendo scenari ancora più ampi… mentre pagina dopo pagina ci ritroviamo avviluppati in una nebbia sempre più fitta e antropomorfa, che tutto avvolge, dai tetti delle case ai cuori dei loro abitanti.
L’autore: Javier Ignacio Arnal Gil, “Txabi”, è insegnante di Letteratura per ragazzi presso il dipartimento di Didattica delle lingue e letteratura della UPV-EHU, Escuela Universitaria de Magisterio de Vitoria-Gasteiz, e per oltre 10 anni è stato maestro di scuola primaria. Addottoratosi nel 2011 in psicodidattica con una tesi sul trattamento della morte nell’albo illustrato per ragazzi, affianca alla docenza la creazione letteraria in basco e castigliano, rivolta prevalentemente al pubblico infantile. Tra la ventina di opere che ha pubblicato, le più recenti sono: La Ladrona de Sellos, Edelvives, 2014; Nicolás, Edebé, 2012; El rompecabezas, OQO, 2012; Caja de cartón, OQO, 2010, selezione White Ravens 2011, e selezionato dal Banco del Libro de Venezuela come uno dei migliori libri per bambini pubblicati in Ispanoamerica nel 2010; Cuore di sarto, OQO/Logos, 2011, Premio Vittoria Samarelli 2012. “Da piccolo mi piacevano i libri illustrati che teneva mio padre nel suo studio, li preferivo a quelli che comprava per me. Quelle immagini si sono impresse nel mio cervello per sempre, in un modo così forte da far sì che tutto l’immaginario che ho sviluppato da allora sia sempre stato avvolto da quelle strane atmosfere. Questo è anche ciò che cerco di fare con il mio lavoro: ricreare quei primi stimoli che in un qualche modo mi hanno educato ‘immaginemotivamente’ anche nel resto delle cose.” - Roger Olmos
L’illustratore: Roger Olmos è nato a Barcellona nel 1975, e si è avvicinato al mondo dell’illustrazione fin da bambino. Al termine degli studi, dopo un apprendistato all’Institut Dexeus come illustratore scientifico, si iscrive alla scuola di arti e mestieri Llotja Avinyò, per poi dedicarsi all’illustrazione di libri per ragazzi. Nel 1999 viene selezionato alla Bologna Children’s Book Fair, e lì conosce il suo primo editore. Da allora ha pubblicato oltre novanta titoli con svariate case editrici spagnole e internazionali. Grande amante degli animali, ha adottato uno stile di vita vegano e da anni con la sua arte si impegna a promuovere il rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.
Premi e riconoscimenti:
Con #logosedizioni ha pubblicato: La capra matta (2007), La cosa che fa più male al mondo (2007), Seguimi! (una storia d’amore che non ha niente di strano) (2008), Una storia piena di lupi (2012), Storia del bambino buono / Storia del bambino cattivo (2012, disponibile anche in inglese e spagnolo), Senzaparole (2014, libro e portfolio), Calando (2015), La leggenda di Zum (2015), Rompicapo (2015), Cosimo (2016), Amigos (2017), Stop (2017), La Zanzara (2017), Lo struffallocero blu (2018), Lucia (2018), La foca bianca (2019), Grindadráp (2019), La foca bianca – Edizione speciale (2019), L’Isola del Tesoro (2020), Aquarium (2020), Happy Meat (2020), L’Isola del Tesoro – Edizione speciale (2020), Taiji (2021), Amici per la pelle (2021), Shark! (2022), Il richiamo della foresta (2021), Il canzoniere della Ciopi (2022), La forza dei forti (2023), Alfabeto manuale (2023), Piccolo vocabolario Bebè e genitori (2023 , Senzaparole - Nuova edizione (2023), Kosmos (2023), La peste scarlatta (2024) e Plop (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: