Il tuo carrello è vuoto!
La storia di un’amicizia insolita nata da un incontro magico in un pomeriggio qualunque.
Salomè colleziona monete e approfitta del tragitto di ritorno da scuola per cercarne di nuove. Le capita di trovarne sotto le panchine, dietro ai cespugli oppure attorno al Pozzo dei desideri, dato che non sempre tutti riescono a fare centro. Un pomeriggio è talmente concentrata a perlustrare ogni angolo che per poco non si accorge di una moneta nuova di zecca proprio in mezzo alla strada, e caduta di testa per giunta! Le porterà molta fortuna! In quel momento però sente una voce gridare: “Altolà!” e un minuscolo drago spunta fra i cespugli balbettando che la moneta era sua e chiedendole di restituirgliela. Salomè non vorrebbe cedere, ma il draghetto scoppia a piangere e così, per consolarlo, inizia a parlare con lui e ascolta la sua storia…
Riprendendo il topos del drago custode di tesori, Lawrence Schimel ci regala una storia di collaborazione fra una scaltra bambina e un drago buffo, che riescono ad appianare le proprie divergenze trovando un modo per ottenere entrambi ciò che vogliono e gettando il seme di una bella amicizia. Un divertente racconto splendidamente illustrato con colori caldi e pieni da Israel Barrón.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: Lawrence Schimel è nato a New York nel 1971 e dal 1999 vive a Madrid. Scrive in inglese e in spagnolo e ha pubblicato più di cento titoli di generi diversi e per tutte le età come autore e curatore di antologie. I suoi albi ¿Lees un libro conmigo? e Igual que ellos (di prossima pubblicazione in Italia con #logosedizioni) sono stati selezionati da IBBY fra gli Outstanding Books for Young People With Disabilities (Libri eccellenti per giovani con disabilità). No hay nada como el original (anch’esso in programma per la pubblicazione italiana con #logosedizioni) è stato selezionato per il catalogo White Ravens della Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Papà e le pozzanghere (2022), Un regalo per la mamma (2022), Il drago di Salomè (2022), Il pozzo dei desideri (2023), Non voglio stare qui (2023) e Tutti uguali in famiglia! (2024).
L’illustratore: Israel Barrón è nato nel 1974 a Pachuca, in Messico. Ha studiato pittura alla Facoltà di arti plastiche presso l’Università di Veracruz e nel 2007 è stato invitato a una residenza artistica a Prokuplje, in Serbia. Le sue opere sono state esposte in Messico, Argentina, Colombia, Perù, Uruguay, Canada, Stati Uniti, Giappone, Israele, Italia, Serbia, Slovacchia e Spagna. Ha illustrato manifesti, copertine di libri, e ha pubblicato su riviste e supplementi culturali, tanto cartacei quanto digitali. Ha inoltre realizzato scenografie e illustrato album di gruppi musicali, e le sue opere sono state le immagini ufficiali di diversi eventi culturali, tra cui il Festival afrocaribeño, la Fiera nazionale del libro per ragazzi di Xalapa e, nel 2018, la XXXVIII Fiera internazionale del libro per ragazzi di Città del Messico. Nel 2013 è stato invitato a Le immagini della fantasia 31, la Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede, Italia; l’anno successivo ha partecipato al libro Cuentos populares mexicanos, una raccolta di racconti della tradizione messicana selezionati e riscritti da Fabio Morábito, in seguito incluso nel catalogo White Ravens della Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera.Ha pubblicato con diversi editori a livello internazionale, tra cui Fondo de Cultura Económica, Conaculta, Colegio de México, Macmillan-Castillo, SEP, Santillana USA, Panamericana e #logosedizioni. Due volte vincitore del Premio CANIEM (Cámara Nacional de la Industria Editorial Mexicana) per l’arte editoriale, nel 2017 ha ricevuto la Targa d’oro alla Biennale di illustrazione di Bratislava Nel 2019 ha partecipato come relatore alla FILBo, la Fiera internazionale del libro di Bogotá e al Congresso internazionale di illustrazione in Colombia.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Il quaderno degli incubi (2013), Bestiario delle creature fantastiche messicane (2017), Il lupo che aveva paura di tutto (2019), Toby (2020), Regalo di Natale (2020), Perché i cani si annusano il sedere (2021), Nonnina e il lupo (2021), Papà e le pozzanghere (2022), La lucertola (2022), Il drago di Salomè (2022), L’abito nuovo dell’imperatore (2022), Il pozzo dei desideri (2023), Non voglio stare qui (2023) e Tutti uguali in famiglia! (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: