Il tuo carrello è vuoto!
Piloursine è in partenza per un viaggio straordinario.
Oggi è una fantastica giornata per Piloursine: è il giorno della partenza! Mutande, calzini, un paio di maglioni, un giubbotto, stivali e pantaloni, matite, quaderni, libri, dentifricio, spazzolino, un binocolo, un orsacchiotto… quante cose è riuscita a infilare nella valigia! E adesso in marcia! Si viaggia con i mezzi di trasporto disponibili: una tartaruga, un unicorno, un giaguaro, un razzo… quanta strada da fare! Non era mai andata così lontano!
Partiamo insieme a Piloursine per un viaggio nel vivace e colorato mondo creato da Emmanuelle Houdart. Un mondo in cui la realtà si mescola alla fantasia, per la gioia dei piccoli lettori.
Un albo per piccoli e intraprendenti viaggiatori che non hanno paura dell’immaginazione. Età di lettura consigliata: a partire dai 3 anni.
Edizione cartonata stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 250gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autrice: Emmanuelle Houdart è nata in Svizzera nel 1967. Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte di Sion, ha proseguito gli studi presso l’Ecole Supérieure d’Arts visuels di Ginevra, dove si è diplomata nel 1994. Nel 1996, grazie alla Bourse Patino ha trascorso un anno presso la Cité internationale des Arts di Parigi, dopodiché ha deciso di stabilirsi nella capitale francese. Pittrice e illustratrice che ama mettere in scena il mostruoso e il meraviglioso, collabora da quasi trent’anni con diversi giornali e quotidiani (Libération, Le Monde, Sciences et Vie Junior, Ça m’intéresse... ) e con case editrici specializzate in letteratura per ragazzi. Ha all’attivo oltre trenta pubblicazioni, che ama definire “libri per tutti”. Le sue opere viaggiano tra frequenti esposizioni in Svizzera, Italia, Hong Kong e naturalmente in Francia. Tiene regolarmente laboratori di illustrazione sia per adulti sia per ragazzi. Parallelamente alla sua attività editoriale, talvolta sprofonda per mesi dentro sé stessa, abbandonandosi a un lavoro più personale, più intimo, che si avvale della matita colorata come strumento d’elezione. “Se disegno, è perché ho compreso abbastanza in fretta che è l’unico posto in cui ho il diritto di essere completamente me stessa, senza mentire, né barare, né obbedire” racconta. Da qualche tempo si dedica all’attività di disegnatrice tessile e di costumi. Le sue illustrazioni sono state trasformate in abiti in occasione della mostra “Barnhominum” che si è tenuta al Salon du livre et de la presse jeunesse di Montreuil nel 2011.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Genitori felici (2012), Il guardaroba (2012), Saltimbanchi (2012), Amiche per la vita (2013), Il denaro (2013), Va tutto bene Merlino! (2014), Rifugi (2015), Una lunga storia d’amore (2016), Emilia Mirabilia (2016), Mia madre (2016), Mostri malati (2016), Il mio pianeta (2017), Sfilata di Natale. Un calendario dell’avvento (2018), Mortale (2022), Diventare grande (2023), L'oracolo favoloso (2024), Le fantastiche giornate di Piloursine – Piloursine va a pesca (2025), Le fantastiche giornate di Piloursine – Piloursine è in partenza (2025), Le fantastiche giornate di Piloursine – Piloursine e il suo giardino (2025), Le fantastiche giornate di Piloursine – Piloursine e il compleanno (2025).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: