Il tuo carrello è vuoto!
La foresta è pronta a festeggiare il Natale! Ma il nostro lupo ha una missione da compiere…
Nella foresta del lupo in mutanda è tempo di fare acquisti e le nocciole sono molto richieste per preparare deliziose ricette. Intanto, la signora Civetta fa il giro di consegne dei regali di Natale e al lupo in mutanda dona un originale schiaccianocciole rosso a forma di gufo. La sera stessa, il lupo lo appoggia sul comodino e si addormenta soddisfatto finché viene svegliato da uno strano rumore. Il gufo ha preso vita e lo porta fino alla foresta proibita, uno luogo paurosissimo! Qui il lupo dovrà affrontare mille pericoli e ostacoli, fra i quali le sue tremarelle. Ebbene sì, perfino i lupi hanno le tremarelle!
Nel sesto libro della serie dedicata al lupo più simpatico della storia del fumetto, Wilfrid Lupano e Mayana Itoïz strizzano l’occhio al racconto di Hoffman e all’omonimo balletto per invitare a riflettere, con humour e poesia, sui difetti del consumo di massa e della sovrapproduzione toccando temi come le colture intensive, gli OGM e le condizioni di lavoro degli agricoltori che incidono sui prezzi degli alimenti.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: Wilfrid Lupano nasce nel 1971 a Nantes, in Francia. Trascorre gran parte della sua infanzia a Pau, circondato dai fumetti dei suoi genitori, anche se è soprattutto all’assidua pratica dei giochi di ruolo che deve la sua sfrenata immaginazione e la passione per la scrittura. In seguito, mentre lavora come barista per finanziare i suoi studi, incontra Roland Pignault e Fred Campoy, con i quali realizza la serie a fumetti Little Big Joe, un western umoristico il cui primo volume esce nel 2001. Con Virginie Augustin pubblica Alim le tanneur, un racconto fantastico in quattro volumi, che termina nel 2009. Ormai la sua carriera è lanciata e seguono svariati altri titoli, tra cui la serie Les Vieux Fourneaux, con Paul Cauuet, di cui firma anche la sceneggiatura per l’adattamento cinematografico. Dal 2016 collabora alla serie Il lupo in mutanda (Le loup en slip).
Con #logosedizioni ha pubblicato: Il lupo in mutanda (2020), Il lupo in mutanda vol. 2 – Congelano di brutto (2020), Il lupo in mutanda vol. 3 – Furiosi e veloci (2021), Il lupo in mutanda vol. 4 – È un fannullone! (2022), Il lupo in mutanda vol. 5 – In braghe di tela (2022), Il lupo in mutanda - Quaderno di esercizi e giochi scemi (2023) e Il lupo in mutanda vol. 6 – Lo schiaccianocciole (2023).
L’illustratrice: Mayana Itoïz nasce nel 1978 a Bayonne, in Francia. Conseguito il diploma in Belle Arti, nel 2007 si trasferisce a Pau dove esordisce come illustratrice collaborando con la casa editrice Les P’tits bérets. Nel 2010 illustra una biografia di Enrico IV scritta da Christian Desplat per le edizioni Cairn. Come illustratrice collabora con le edizioni Fleurus, Auzou Talents Hauts e Glénat e contribuisce alla realizzazione di documentari, fumetti, albi, materiali didattici e articoli di cartoleria. Per tranquillizzare il figlio che ha paura dei lupi, inventa il personaggio del lupo in mutanda, che fa la sua prima comparsa nella serie Les Vieux Fourneaux di Paul Cauuet e Wilfrid Lupano, prima di diventare protagonista di una serie tutta sua, pubblicata a partire dal 2016. Con la complicità di Wilfrid Lupano, nel 2015 Mayana si impegna in un progetto umanitario, The Ink Link, un’associazione di professionisti del fumetto impegnati a sostenere le attività umanitarie delle ONG in ogni parte del mondo attraverso la loro arte. Contemporaneamente, continua a pubblicare libri per l’infanzia, tra cui Maman, edito da Seuil, per il quale realizza i testi e le illustrazioni.
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: