Il tuo carrello è vuoto!
Un libro illustrato per imparare tanti giochi da fare all’aperto, insieme agli amici.
L’articolo 31 della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia parla chiaro: i bambini hanno diritto al riposo, al tempo libero e al gioco. Quindi, sarebbe bene concordare con i genitori un orario di gioco obbligatorio: almeno due o tre ore al giorno da trascorrere al parco o in cortile con gli amici. Senza eccezioni, a meno che non si scateni il diluvio universale o una bufera di neve. La regola sarà anche finire subito i compiti, staccarsi da tutti gli schermi (computer, smartphone, TV ecc.), correre all’aperto per incontrare gli amici e, perché no?... conoscerne di nuovi. Basterà rispettare alcuni accorgimenti, come vestirsi comodi e indossare scarpe adatte per correre oppure stivali di gomma se piove o scarponcini se c’è la neve. I giochi da fare sono molti, e volendo si possono anche inventare. Questo libro ne propone 14, che hanno resistito all’avvicendarsi delle generazioni e continuano ad appassionare i bambini di oggi così come divertivano i loro genitori e perfino i loro nonni. “Acchiapparella”, “Campana”, “Mosca cieca”, “Strega Comanda color”… per questi giochi non serve nulla, a parte un gruppo di amici e in qualche caso un gessetto o un foulard per bendarsi gli occhi o fare la bandiera.
Con l’aiuto delle buffe illustrazioni di Giulia Pintus, la Ciopi spiega ai bambini le regole dei suoi giochi preferiti, perfetti per divertirsi in compagnia e fare movimento all’aria aperta.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Fedrigoni Arcoset Extra White 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’illustratrice: Giulia Pintus è un’illustratrice agrodolce. Nel periodo in cui frequentava il liceo artistico ha vinto una borsa di studio per la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, dove si è perdutamente innamorata dell’illustrazione. Dal 2015 lavora in uno studio a righe e pois che si chiama Foglie al Vento. Il suo primo libro è Attilio, pubblicato da #logosedizioni, con cui collabora regolarmente dal 2017. Abita sul tetto di una casa tra le nuvole insieme al suo migliore amico, il cagnolino Senape.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Attilio (2017), Giacinto (2018), Batata (2018), Buonanotte Cipollina (2019), La signorina Peppina (2019), Solletichino (2019), Signor Singhiozzo (2019), La signora Stirellina (2020), Neve, neve e ancora tanta neve (2020), Sogno di una notte… (2021), Le ricette di nonna Irma (2021), Ciopi libera tutti (2022), Un nuovo amico (2022), Le fate brillano al buio (2022) e Paura (2023).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: