Il tuo carrello è vuoto!
Vincitore del Bologna Ragazzi Fiction Award nel 1995.
Un libro dedicato a tutte le bambine libere, eccentriche, temperamentali e audaci!
Antraut mangia un panino… in compagnia di alcuni stravaganti animali seduti a tavola in attesa. Brigitte esce di casa… appoggiando i piedi nudi su una grossa palla scura. Dietlinde vuol fare carriera… e prova le benedizioni allo specchio con indosso i paramenti papali. Qunigunde stende il bucato… e appende al filo un enorme tappeto ‘umanimale’. Ulrike si prepara per un ballo in maschera… gonfiando un gigantesco costume da elefante.
Le bambine di Heidelbach sfuggono a qualsiasi rappresentazione stereotipata dell’infanzia, sono libere, eccentriche, pettinate e abbigliate a dispetto di qualsiasi convenzione. Hanno un temperamento forte, audace, determinato. Si muovono in ambienti dall’aspetto insolito e interagiscono con personaggi altrettanto fuori dall’ordinario: animali, altri bambini e bambine, creature fantastiche. Scena dopo scena, esploreremo lo sfaccettato mondo dell’infanzia. In questa nuova edizione del libro di Heidelbach, sono stati conservati i nomi originali in tedesco in un’ottica di conoscenza e integrazione di culture diverse anche a partire da un semplice nome. A completare questo “alfabeto illustrato”, troverete anche un dizionario etimologico per scoprire qualcosa di più sui nomi delle piccole protagoniste e comprendere il perché della scelta dell’autore.
Edizione cartonata stampata in Italia su carta Sappi Magno Satin 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: Nikolaus Heidelbach, classe 1955, nato a Lahnstein (Germania), vive a Colonia ed è considerato uno dei più originali illustratori e autori per l’infanzia degli ultimi vent’anni. Fa il suo ingresso nel settore dei libri per ragazzi nel 1982, dopo aver studiato a lungo teatro e letteratura, e da allora sono tanti i libri di fiabe, poesie e romanzi illustrati che portano il suo nome. Nel 1995, oltre a illustrare un’edizione delle Fiabe dei Fratelli Grimm che la Frankfurter Allgemeine Zeitung non tarda a riconoscere come “il capolavoro di una vita”, Heidelbach ottiene, con l’albo Cosa fanno le bambine?, il Bologna Ragazzi Fiction Award, mentre nel 2005 illustra un’edizione delle Fiabe di Hans Christian Andersen. Nelle sue opere, Heidelbach non dipinge i bambini come creature dolci e ingenue, ma mostra il loro mondo interiore composto da luci e ombre, e non teme di trattare temi importanti come sessualità, morte, rabbia e gelosia poiché, a suo parere, si può parlare di certi argomenti anche nei libri per bambini, sebbene siano richieste un’attenzione e una sensibilità maggiori. Le illustrazioni di Heidelbach vanno contro l’ordinario e fondono elementi artistici diversi (soprattutto provenienti dal surrealismo) che, uniti allo stile personale dell’autore, danno vita a immagini dai colori spenti e talvolta grottesche, evidenziando come nei bambini “si possano osservare aspetti assolutamente incantevoli ma anche incantevoli cattiverie”.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Da grande sarò una foca (2023), Marina (2024) e Cosa fanno le bambine? (2025).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: