Il tuo carrello è vuoto!
Medaglia Caldecott 1982
Un classico avvincente per lettori di tutte le età che esplora il confine tra gioco, fantasia e realtà.
Cosa può succedere a due fratelli che, mentre i genitori sono a teatro, restano a casa da soli ad annoiarsi? Stanchi dei soliti giochi, Judy e Peter decidono di infrangere le regole e uscire di casa. Sotto un albero trovano una scatola su cui campeggia la scritta: “Jumanji. Avventure nella giungla”. E un biglietto: “Gratuito. Svago per molti ma non per tutti. P.S.: leggere attentamente le istruzioni”.
Tornati a casa e aperta la scatola, i due fratelli leggono le istruzioni e scoprono che, una volta iniziato il gioco, non è possibile smettere fino al raggiungimento dell’obiettivo finale. Scettici, tra uno sbadiglio e l’altro, tirano i dadi. Ma dovranno presto ricredersi: quello che sembrava un banale gioco dell’oca inizia a farsi realtà sotto i loro occhi. Leoni, scimmie, boa e rinoceronti invadono la casa uno dopo l’altro, tra acquazzoni che imperversano e vulcani che fanno tremare il salotto…
Da questo libro sono stati tratti i film: Jumanji, diretto da Joe Johnston, con Robin Williams (1995) Jumanji - Benvenuti nella Giungla, diretto da Jake Kasdan, con Dwayne Johnson e Jack Black (2018) Jumanji - The Next Level, diretto da Jake Kasdan, con Dwayne Johnson e Jack Black (2019)
L’autore: Chris Van Allsburg nasce a Grand Rapids, Michigan, nel 1949. Da bambino ama costruire cose con le mani, specialmente modellini di automobili e di treni. Da grande studia scultura presso l’Università del Michigan e apre un laboratorio mentre nel tempo libero si dedica al disegno. Grazie alla moglie, che gli suggerisce di mostrare le proprie immagini a un editore, nel 1979 pubblica il suo primo libro, Il giardino di Abdul Gasazi che viene candidato per la medaglia Caldecott nel 1980. Nel giro di pochi anni sfonda nel mondo della letteratura illustrata raccontando storie di mondi magici che gli valgono svariati premi, fra cui altre due medaglie Caldecott – nel 1982 per Jumanji e nel 1985 per Polar Express – il National Book Award nel 1982 e una candidatura al premio Hans Christian Andersen nel 1986. Nel 1993 riceve la medaglia Regina per il suo lavoro nell’ambito della letteratura per l’infanzia e nel 2012 una laurea in lettere honoris causa dall’Università del Michigan. Di tre dei suoi libri – Jumanji, Polar Express e Zathura – vengono realizzati adattamenti cinematografici di grande successo.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Il fico più dolce (2013), Jumanji (2013), La scopa della vedova (2013), I misteri di Harris Burdick (2015), Probuditi! (2016), La Regina delle Niagara Falls (2024) e Polar Express (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: