Il tuo carrello è vuoto!
Gli animali vivono in pace a Congolandia: il serpente gioca con l’elefante attorcigliandosi attorno alle sue zampe, la giraffa fa trotterellare sul suo dorso i cuccioli del leopardo e re Leone I non ha alcun motivo per arrabbiarsi, nemmeno con suo figlio, Leoncino. Un giorno, però, questo clima gioioso e sereno viene turbato dall’arrivo di una tigre feroce che semina il terrore fra tutti gli animali. Nessuno sembra sopravvivere al suo passaggio. Leone I è fuori di sé, non riesce nemmeno più a tenere la corona dritta sulla testa, ma decide comunque che bisogna fare qualcosa e raduna in assemblea la comunità sconvolta. La decisione è unanime: bisogna sbarazzarsi di quella bestia straniera che non ha pietà nemmeno per i cuccioli! Un coraggioso gruppo di volontari parte per la missione: Leoncino con le sue zanne forti e affilate, l’astuto serpente, il leopardo maestro di agguati e l’elefante con la sua possente proboscide. Ma tutte queste qualità non bastano a sconfiggere la tigre, che a uno a uno ricaccia indietro i suoi assalitori. Gli animali si vedono ormai senza speranze, tanto più che ora, dal fondo della radura, si è fatta avanti, con la sua voce dolce, la gazzella. È proprio il colmo: cosa potrà mai fare l’animale più debole della giungla contro la terribile tigre? Leggendo questa fiaba è facile riconoscersi nelle dinamiche di gruppo che tutti noi viviamo, in cui la forza e la prestanza fisica sembrano essere l’unico modo di affrontare le situazioni difficili e per chi è diverso non è sempre facile far emergere le proprie qualità. Qui, però, la perseveranza premia chi decide di farsi strada fra gli stereotipi e adottare una strategia nuova: quella della gentilezza, dell’ascolto e della comprensione dell’altro. Con i suoi delicati disegni a matita, Alessandra Manfredi sottolinea con efficacia il significato di questa storia, senza tralasciare l’attenzione per i dettagli buffi e teneri che sempre caratterizzano i suoi personaggi.
L’autrice: Carmen Vázquez Vigo (1923-2018) nacque a Buenos Aires, dove frequentò le scuole superiori e studiò presso l’Instituto de Arte Escénico, prima di trasferirsi con la famiglia in Spagna, il Paese d’origine dei suoi genitori, nel 1947. Qui cominciò a lavorare come attrice di teatro e nel 1949 interpretò il ruolo della protagonista nella prima rappresentazione spagnola di Lo zoo di vetro di Tennessee Williams, con la compagnia Teatro de Ensayo “La Carátula”. Grazie alla sua conoscenza delle lingue inglese, francese e italiano, iniziò anche una carriera di traduttrice di libri per bambini, che riuscì a portare avanti in parallelo con quella di attrice, iniziando a pubblicare nel 1963. Fra il 1960 e il 1965 collaborò con la rivista per bambini Bazar e scrisse le sceneggiature di diversi adattamenti di romanzi famosi che furono rappresentati nei programmi settimanali di Radio Exterior de España. Durante la sua lunga parabola di scrittrice ottenne vari riconoscimenti, fra cui il Premio Doncel nella categoria “libri per bambini” con Quiquiriquí (1966) e il Premio Lazarillo con Caramelos de menta (1973), che aveva già ricevuto il Premio Doncel nel 1972 nella categoria “romanzi per ragazzi”. Nel 1977 vinse il Premio AMADE de Teatro Infantil con Aire de colores, e nel 1992 il Premio Nacional de Litératura Infantil y Juvenil con Un monstruo en el armario.
L’illustratrice: Alessandra Manfredi è un’illustratrice e autrice che vive e lavora nelle Marche. La passione per le arti figurative che l’accompagna da sempre l’ha portata a studiare Restauro all’Università di Urbino, per dedicarsi solo in un secondo momento interamente all’illustrazione e all'editoria, dopo aver frequentato corsi di perfezionamento a Milano e a Sàrmede. Affascinata dal mondo naturale e dai piccoli dettagli, attraverso le matite colorate e la grafite ama raccontare ai bambini (e non solo) il suo amore per gli animali, ritraendoli in pose naturali e lasciandoli spesso comunicare con il lettore attraverso lo sguardo.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Kiwi (2018), Pirulì (2019), La forza della gazzella (2020), Azzurro (2020), Antonietta (2020), Immagina di essere qui anche tu (2021), Un regalo per la mamma (2022), Il delfino (2023), La pecora (2023) e Santuari di Animali Liberi (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: