Il tuo carrello è vuoto!
Una famiglia alle prese con un papà che ha perso – letteralmente! – la testa Papà ha perso la testa. La mamma e i bambini la cercano dappertutto: dentro la lavatrice, sotto il tappeto, nel baule, nel barattolo dei biscotti. Niente… non si trova da nessuna parte! Ma fratello e sorella hanno un’idea: fanno una palla con dei fogli di giornale, disegnano bocca e occhi, aggiungono una patata per il naso, un po’ di lana per i capelli e… voilà… ecco pronta una bella testa di papà! La mamma è entusiasta: la testa calza a pennello e il suo nuovo marito le obbedisce sempre quando gli chiede di fare le faccende, balla volentieri e ha smesso di russare la notte! Anche i bambini sono contentissimi perché non li sgrida più e compra loro tutto quel che vogliono! Ciononostante tutti cominciano a sentire la mancanza del vecchio papà. E la sua vera testa? Verrà mai ritrovata?
Una buffa storia per sorridere e riflettere insieme sulla vita in famiglia e sui troppi impegni “supermegaimportanti” per cui a volte gli adulti sembrano proprio avere la testa altrove.
Edizione cartonata stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: André Bouchard è nato a Rennes nel 1958 e lavora per la stampa e per l’editoria come autore e illustratore. I suoi libri si caratterizzano per l’umorismo corrosivo e una spiccata predilezione per quello che lui stesso definisce “il meraviglioso o il fantastico quotidiano”. Trae la sua ispirazione dalle esperienze vissute nell’infanzia: il rapporto con i genitori, il cibo, l’egoismo, la menzogna. Crede nell’importanza del riso e del sorriso, che permettono di evocare cose orribili o semplicemente spiacevoli senza esserne terrorizzati: “Un orco che mangia i bambini fa paura” spiega, “ma facendolo apparire ridicolo, grottesco o insignificante, è possibile dominare l’orrore suscitato da un simile personaggio. Rendendo accettabile l’inaccettabile, si può guardare al peggio con una certa serenità”.
Con #logosedizioni ha pubblicato: La doppia vita di Medoro (2022), Al luuuuuuupo (2022), La famiglia Porelli (2022), Il pomeriggio di una fata (2023), Quando le galline avranno i denti (2023), Alfred non ama la moda (2023), Il re che valeva 4,50€ (2024) e Papà ha perso la testa (2024).
L‘illustratore: Quentin Blake è nato nel 1932 a Sidcup, una cittadina al confine tra la contea del Kent e Londra, dove non è raro avere il codice postale della prima e la targa dell’auto della seconda. Cresciuto in una casa senza libri, si è appassionato al disegno nell’adolescenza, quando il marito della sua insegnante di latino gli ha fatto scoprire i grandi pittori del passato. A sedici anni, i suoi primi disegni sono stati pubblicati sulla rivista satirica Punch, il cui art director gli ha fatto notare che gli schizzi erano meglio della versione finale. Seguendo questo suggerimento, ha sviluppato uno stile apparentemente spontaneo, nel quale i disegni sembrano nascere di getto, come se scuotesse il pennino facendo schizzare sul foglio l’inchiostro per dare vita a personaggi pieni di un’energia incontenibile, che piroettano, danzano, volano, cadono, rimbalzano… In realtà le sue creazioni sono frutto di un lavoro lento e accurato e di continue prove a partire da un primo disegno su lavagna luminosa. Nella sua lunga carriera Blake ha illustrato circa 300 libri, tra cui grandi classici della letteratura e le opere di Roald Dahl, e realizzato testi e immagini per una trentina di libri.
Con #logosedizioni ha pubblicato: La doppia vita di Medoro (2022), Al luuuuuuupo (2022), La famiglia Porelli (2022), Il pomeriggio di una fata (2023), Quando le galline avranno i denti (2023), Alfred non ama la moda (2023), Il re che valeva 4,50€ (2024), Papà ha perso la testa (2024), Il genio dei bigodini (2024), La frottolite galoppante (2024) e La doppia vita di Medoro – edizione cartonata (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: