Il tuo carrello è vuoto!
La storia di una scimmia ambiziosa e del suo saggio amico, ispirata alle favole di La Fontaine.
In una notte d’inverno gelida e ventosa, la scimmia Fricandò girovaga alla ricerca di un rifugio. Scorgendo un castello, suona la campanella e chiede ospitalità ma il terribile marchese di Zabaione la scaccia in malo modo. Ormai rassegnata a dormire all’aperto, si imbatte in uno spaventapasseri e si prepara a trascorrere la notte al riparo del suo cappello e del suo vecchio cappotto di lana. Ma a un tratto lo spaventapasseri le rivolge la parola (no, non è stregato, la verità è più semplice). Superato l’iniziale sgomento, Fricandò si dispone ad ascoltare i consigli che il suo nuovo amico gli elargisce nella forma delle favole di La Fontaine. Seguendone la morale, la scimmia riesce a entrare nel castello ma non è tipo che si accontenta e l’amico spaventapasseri sarà pronto a raccontargli ogni volta la favola giusta per realizzare i suoi desideri…
Il testo che segna l’esordio di Pierre Senges nella letteratura per ragazzi dialoga efficacemente con le illustrazioni lievi, eleganti e colorate di Albertine creando una divertente avventura che avvicinerà i più piccoli al classico di La Fontaine, qui riportato in appendice in una nuova traduzione in versi.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: Pierre Senges è nato prima dell’invenzione della smart card. Adora passare il tempo scrivendo libri e – per quanto strano possa sembrare – questa occupazione è diventata la sua professione. Alcuni dei suoi libri sono seri, altri meno, altri non lo sono affatto e altri ancora sono proprio stravaganti. Certo, quelli non seri sono molti di più. Scrive anche radiodrammi, specie di film senza immagini da ascoltare al buio. Volendo, anche con la luce accesa. Vive a Parigi. Da grande, avrà una capanna in Canada.
Con #logosedizioni ha pubblicato: La scimmia e lo spaventapasseri (2023).
L’illustratrice: Albertine è un’illustratrice di grande talento. Oltre ad aver esposto le sue opere in svariate mostre in Svizzera e all’estero, ha ricevuto numerosi riconoscimenti: è stata la prima artista svizzera a ottenere la prestigiosa Mela d’oro della Biennale di Bratislava per Marta et la bicyclette, ha ricevuto il premio Jeunesse et Médias nel 2009 per La Rumeur de Venise e il premio Sorcières per Les Oiseaux, pubblicato nel 2010 e inserito nella lista dei migliori libri del 2012 dalla New York Times Book Review. Ha vinto il primo premio alla Bologna Children’s Book Fair per Mon tout petit nel 2016 e il prestigioso premio Hans Christian Andersen alla carriera nel 2020.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Vacanze su Venere (2021), Il genio del barattolo di ravioli (2022) e La scimmia e lo spaventapasseri (2023).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: