Il tuo carrello è vuoto!
Il barone rampante di Italo Calvino per sole immagini!
Vanity Fair: “È un capolavoro il volume di sole illustrazioni Cosimo, che ri-racconta la storia che Italo Calvino, nel 1957, intitolò Il Barone Rampante.”
“Vorrei che ci fossero più Cosimo al mondo. Capaci di essere fedeli al proprio ideale e mantenere le decisioni prese. Mi ha riportato alla mia infanzia, quando giocavo ad arrampicarmi sugli alberi, a fare e immaginare capanne sospese nell’aria fra i rami. La sua vita è come un gioco eterno che sfida la gravità e le leggi del mondo degli adulti e, come tutti, anche io ho pensato a cosa ne sarebbe stato di me se avessi avuto la sua stessa forza e la stessa determinazione. Cosa ne sarebbe stato di tutti noi se non ci fossimo mai arresi?" - Roger Olmos
Un libro di sole illustrazioni per celebrare e rendere omaggio a #Cosimo, un bambino che un giorno decise di salire sugli alberi e di non scenderne mai più. Dedicato al grande Italo Calvino che ha saputo mostrare un orizzonte diverso, pieno di coraggio e di passione a tutti i bambini (e non) che hanno avuto la fortuna di leggerlo, sperando che molti altri lo leggano ancora. Dedicato ai bambini e futuri adulti, alla loro dignità e al diritto di essere diversi e non necessariamente d’accordo con gli altri, affinché un giorno siano forti delle loro decisioni e orgogliosi delle loro imprese per quanto assurde possano sembrare. Alla determinazione. Al coraggio. All’amore. Alla passione. Alla libertà.
In questo libro mi sono appollaiato con Cosimo sui rami, e con lui ho guardato giù e ho potuto vedere quanto tutto sia diverso dalla sua prospettiva. E con lui ho riso.” – Roger Olmos
Fumettologica: “Olmos non racconta la storia di Cosimo facendo un adattamento del libro di Calvino, ne prende le mosse considerando chiaramente quello del romanzo come uno spunto di riflessione da adattare ai propri stilemi grafici e alle proprie suggestioni. Si riconoscono infatti vari elementi della narrativa visiva di Olmos, come lo scorrere del tempo rappresentato da pagine di calendario che si staccano da una figura umana (visti in Calando). Ed è dunque questa lettura del tutto personale a rendere il Cosimo di Olmos una lettura affascinante, che va oltre il semplice omaggio, ma è piuttosto da considerarsi una interpretazione e variazione su un tema.”
Artribune: “L’illustratore spagnolo Roger Olmos ha messo in immagini – e solo in immagini, del tutto prive di testi – il celebre romanzo di Italo Calvino. Ne è nato un silent book comunque di grande pregnanza narrativa, oltre che di singolare valore estetico.”
Sky Arte: “Grazie a uno stile originale e d’impatto, Olmos fa rivivere i personaggi calviniani in una serie di illustrazioni che non necessitano di alcun corredo descrittivo. La colorata ambientazione vegetale e i tratti che richiamano atmosfere barocche compongono un libro da collezionare, esclusivamente incentrato sul potere del disegno.”
Huffington Post: “La libertà del barone rampante, che per non mangiare un piatto di lumache decise di salire sui rami e non scenderne mai più, è celebrata da uno straordinario libro di illustrazioni, Cosimo (#logosedizioni), firmato da Roger Olmos, artista spagnolo già apprezzato in passato per il meritevole Senzaparole. Ci troviamo così di fronte a un omaggio più che riuscito alla determinazione e al coraggio di tener fede alle proprie idee.”
Roger Olmos è nato a Barcellona nel 1975, e si è avvicinato al mondo dell’illustrazione fin da bambino. Al termine degli studi, dopo un apprendistato all’Institut Dexeus come illustratore scientifico, si iscrive alla scuola di arti e mestieri Llotja Avinyò, per poi dedicarsi all’illustrazione di libri per ragazzi. Nel 1999 viene selezionato alla Bologna Children’s Book Fair, e lì conosce il suo primo editore. Da allora ha pubblicato oltre novanta titoli con svariate case editrici spagnole e internazionali. Grande amante degli animali, ha adottato uno stile di vita vegano e da anni con la sua arte si impegna a promuovere il rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.
Premi e riconoscimenti:
Con #logosedizioni ha pubblicato: La capra matta (2007), La cosa che fa più male al mondo (2007), Seguimi! (una storia d’amore che non ha niente di strano) (2008), Una storia piena di lupi (2012), Storia del bambino buono / Storia del bambino cattivo (2012, disponibile anche in inglese e spagnolo), Senzaparole (2014, libro e portfolio), Calando (2015), La leggenda di Zum (2015), Rompicapo (2015), Cosimo (2016), Amigos (2017), Stop (2017), La Zanzara (2017), Lo struffallocero blu (2018), Lucia (2018), La foca bianca (2019), Grindadráp (2019), La foca bianca – Edizione speciale (2019), L’Isola del Tesoro (2020), Aquarium (2020), Happy Meat (2020), L’Isola del Tesoro – Edizione speciale (2020), Taiji (2021), Amici per la pelle (2021), Shark! (2022), Il richiamo della foresta (2021), Il canzoniere della Ciopi (2022), La forza dei forti (2023), Alfabeto manuale (2023), Piccolo vocabolario Bebè e genitori (2023 , Senzaparole - Nuova edizione (2023), Kosmos (2023), La peste scarlatta (2024) e Plop (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: