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AMID.cero9: Cristina Díaz Moreno (Madrid, Spagna, 1971) ed Efrén García Grinda (Madrid, Spagna, 1966) hanno iniziato la loro collaborazione nel 1997 a Madrid con il nome cero9, cambiato in AMID.cero9 nel 2003. Tra i loro progetti ricordiamo il complesso industriale Diagonal 80 a San Agustin de Guadalix, Madrid, e il Cherry Blossom Pavillion nella Valle del Jerte. Dal 2009 sono Unit Masters – Diploma 5 presso la Architectural Association School of Architecture di Londra e scrivono regolarmente per El Croquis. Dal 1998 insegnano nell’ETSAM e UEM (Madrid) e sono stati docenti e Visiting Teachers in numerose università, tra cui Cornell University, École d’Architecture Paris-Malaquais, ESARQ, EPSA, Universität Hannover. Sono stati invitati a esporre in tutto il mondo, in particolare alla Biennale di Venezia nel 2000, nel 2002, nel 2004 e nel 2010, al Museum of Modern Art (MOT) di Tokyo nel 2008, 2011, 2012, alla Biennale di Architettura di Londra nel 2006, alla Biennale di Architettura di Montevideo nel 2006, alla Triennale di Oslo nel 2007, alla Biennale di San Paolo nel 2003, alla Biennale di architettura del Chile nel 2002.
MOS Architects è un collettivo di architetti, designers, artisti visuali, teorici che si è formato nel 2003, avendo come leader Michael Meredith e Hilary Sample; che, pur partecipando con impegno alle molteplici attività dello studio, insegnano rispettivamente presso l’Università di Harvard e quella di Yale. I lavori di MOS Architects sono distribuiti in diverse parti del mondo e riguardano, edifici pubblici, case private, allestimenti, oggetti di design, interventi urbani, ricerche teoriche, pubblicazioni ed altre attività che non rientrano nelle consuete categorie progettuali. L’intento che contraddistingue il fare progettuale di MOS, come Meredith e Sample affermano, è quello di “essere orizzontali e indistinti, in contrapposizione a ciò che è alto e splendente”. E questo, a seguito di una loro scelta: “Abbiamo cominciato ad operare attorno ad un grande tavolo, prendendo in esame progetti teorici/sperimentali [...]. Oggi, continuiamo a stare attorno al grande tavolo come uno studio che privilegia la sperimentazione, che lavora con impegno su ogni progetto non badando alle mode. Consideriamo l’architettura come un sistema aperto di questioni tra loro interrelate che oscillano tra tipologia, metodologie digitali, sostenibilità, struttura, costruzione, materialità, tattilità ed interessi legati agli aspetti sociali, culturali, ambientali”.
CONTENTS Humboldt or Venturi, MOS & AMID.CERO9 An Improvised Conversation between Peers
2010/2016 Cristina Díaz Moreno Efrén Gª Grinda AMID.CERO9 Biography Third Natures Ten Years of Mundane, Carnal Assemblies CRISTINA DÍAZ MORENO & EFRÉN Gª GRINDA The Golden Dome Carboniferous Forest Pavilion for Sharjah Biennial 11 The Aegean Paradise Free Educational Institution [Francisco Giner de los Ríos Foundation] Fuente Santa Spa Clunia Archaeological Site Visitor Centre
2008/2016 Michael Meredith Hilary Sample MOS Architects Biography Working List of Rules MOS ARCHITECTS Low Fidelity TIMOTHY HYDE House No.2, Floating House House No.3, Ordos Lot No.6 House No. 5, Museum of Outdoor Arts Element House House No.6, SOLO House No.7, Artist’s House House No.8, Ramp Hill House House No. 9, Collector’s Retreat House No.11, Corridor House Studio No.1, Art Historian’s Studio Library Studio No.2. Artist’s Studio Pavilion No.1, Puppet Theater Pavilion No.4, PS1-Afterparty School No. 1, Krabbesholm Højskole School No. 2, Institute for Advanced Study Community Center No.2, Lali Gurans Orphanage Community Center No. 3, Hawai’i Presidential Center Store No. 1, Miami Facade Store No.2, Chamber Housing No.1, MoMA Foreclosed Mixed Use No. 2, Studio and Apartment Mixed Use No.3, Housing and Art Foundation
#architettura #elcroquis #logosedizioni
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