Il tuo carrello è vuoto!
Questo numero è dedicato ai lavori dello studio fondato da Johan Arrhov e Henrick Frick e include una conversazione con gli architetti e un saggio introduttivo di Philip Ursprung.
INDICE - Groupwork (2012-2022)
Biografía Biography
Tectónica e Historia Una Conversación con Amin Taha Tectonics and History A Conversation with Amin Taha CRISTINA DÍAZ MORENO & EFRÉN GARCÍA GRINDA
Golden Lane Remodelación de Bloque Comercial Refurbishment of Commercial Block
Barbican Silk Street Residencia Privada Private Residence
Clerkenwell Close Edificio Residencial y de Oficinas Residential and Office Building
Caroline Place Reforma de Casa Adosada Renovation of Terraced House
Barrett's Grove Edificio de Viviendas Apartment Building
Upper Street 168 Edificio Residencial y Comercial Residential and Commercial Building
Bayswater Road Bloque Residencial Residential Block
Finchley Road Edificio de Viviendas Apartment Building
Kossuth Square Rehabilitación de Bloque de Oficinas Restoration of Office Block
Bleeding Heart Yard Renovación y Ampliación de Edificio de Oficinas Renovation and Extension of Office Building
INDICE - Arrhov Frick (2015-2022)
¿Con Cuánta Sencillez Podemos Construir? Una Conversación con Johan Arrhov y Henrik Frick How Simple Can We Build? A Conversation with Johan Arrhov y Henrik Frick ILKA RUBY & ANDREAS RUBY
Bloque de Viviendas Hammarby Gård Hammarby Gård Housing Block
Casa en Viggsö House in Viggsö
Bloques de Viviendas Unité Unité Housing Blocks
Casa en Lilla Rågholmen House in Lilla Rågholmen
Atelier Lapidus Atelier Lapidus
Complejo Residencial en Brunstorp Residential Complex in Brunstorp
Villa Toivonen Villa Toivonen
Bloques de Viviendas Kraus Kraus Housing Blocks
Casa Bredören Bredören House
Casa en Djupvik House in Djupvik
Casa Grisslehamn Grisslehamn House
Casa en Hovgården House in Hovgarden
Edificio Híbrido Boken Hybrid Building Boken
Casa Velamsund Velamsund House
Edificio Industrial Fabriken Factory Building Fabriken
Bloque de Viviendas Mälarhöjden Mälarhöjden Housing Block
Hacia la Luz La Arquitectura de Arrhov Frick Towards the Light The Architecture of Arrhov Frick PHILIP URSPRUNG
BIOGRAFIA
Johan Arrhov (1979) e Henrik Frick (1977) si sono conosciuti intorno all’età di 15 anni, condividendo una quotidianità fatta di musica, arte, pittura e ping pong. Dopo diversi percorsi di studio in economia, filosofia, arte e pittura, si sono iscritti all’Istituto Reale di Tecnologia (KTH) all’inizio degli anni 2000. Insieme hanno conseguito il diploma sotto la supervisione della Professoressa Ana Betancour, fautrice di un metodo progressivo basato sulla ricerca. La loro tesi è stata apprezzata da metà della commissione mentre l’altra metà la ha accolta negativamente in quanto non comprendeva edifici costruiti dando invece spazio a una discussione critica sulla corruzione, su temi sociali, culturali e ambientali, costruzioni realizzate localmente e microeconomie dei Paesi in via di sviluppo. Intorno al 2009, trovandosi entrambi in congedo parentale, hanno approfittato di qualche passeggiata e qualche nottata per elaborare una proposta da presentare a un concorso di architettura per un edificio pubblico un’ora a nord di Stoccolma. Il progetto ha ottenuto il primo premio fruttando un piccolo capitale iniziale che ha permesso loro di aprire il proprio studio nel 2010. Carlos Nieto Cid (1977) si è unito allo studio nel 2013 e nel 2017 ne è diventato socio. Lo studio ha lavorato a una grande varietà di progetti, seguendo un metodo basato su un’attenta osservazione e una valutazione in situ delle condizioni preesistenti come parte integrante di ogni fase del processo. L’obiettivo principale è un’architettura che migliori la vita delle persone, che preveda edifici realizzati a partire dall’esistente, nonché semplici da costruire, facili da preservare e piacevoli da abitare e da scoprire: edifici come luoghi o infrastrutture flessibili che siano in grado di garantire una libertà ideologica e programmatica per incoraggiare la sostenibilità e la durevolezza in ambito costruttivo. Parallelamente al lavoro in studio, Arrhov e Frick partecipano alla discussione accademica come critici nelle commissioni e nelle università di tutta Europa. Tengono spesso conferenze in ogni parte del mondo e il loro lavoro ha ampio spazio su riviste e libri internazionali ed è stato esposto, tra gli altri, alla Biennale di Venezia nel 2016 e nominato per Il premio dell’Unione europea per l’Architettura Contemporanea Mies van der Rohe nel 2019. Nello stesso anno hanno tenuto un corso all’Accademia di Porto. Dal 2021, Johan Arrhov è professore ospite all’Accademia di Architettura di Mendrisio, dove tiene un corso che affronta varie questioni relative ai cambiamenti dei bisogni e dei comportamenti sociali necessari per realizzare proposte architettoniche rilevanti.
Pubblicata a partire dal 1982, El Croquis è una rivista di architettura bilingue inglese-spagnolo. Impreziosita da un ricco apparato fotografico valorizzato dal grande formato, prende in esame le opere di architetti di fama mondiale con particolare attenzione al processo progettuale, alla documentazione grafica e ai dettagli costruttivi. Le monografie sono corredate da interviste ai protagonisti da parte di noti accademici.
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: