Il tuo carrello è vuoto!
Ricette creative e tante informazioni sul cibo del futuro
Gustosi, saporiti, semplicemente squisiti! Cavallette fritte con chili, larve arrosto su letto di erbe di campo, grilli con miele e sesamo, deliziose praline di larve di tenebrione mugnaio… sono solo alcune delle prelibatezze di questo libro, che dimostra come gli insetti siano sorprendentemente buoni da mangiare! Non per niente in molti Paesi del mondo sono ritenuti vere e proprie leccornie, che troviamo già nel menu di oltre due miliardi di persone. E anche in Europa si sta iniziando a scoprire il potenziale degli insetti in cucina, reperibili per l’acquisto su Internet o in alcuni negozi specializzati.
Ma gli insetti sono molto più di una semplice avventura culinaria. Ricchi di nutrienti, sono particolarmente allettanti per il ridotto impatto ambientale del loro allevamento, di molto inferiore a quello degli attuali allevamenti intensivi di carne. La stessa FAO già da alcuni anni ne riconosce il fondamentale apporto proteico (oltre che di vitamine e fibre), e ha invitato i Paesi industrializzati a superare i pregiudizi e ad accettarli come “cibo del futuro”, importantissimo dal punto di vista sia nutrizionale sia ambientale. Se per produrre 1 kg di carne di vitello, infatti, vengono impiegati 8 kg di mangime (e 15.000 litri d’acqua), per ottenere 1 kg di insetti bastano 2 kg di mangime (e appena 7,5 litri d’acqua). Per non parlare della riduzione delle emissioni di gas serra e di occupazione del suolo.
Per poter sfamare una popolazione sempre crescente, che nel prossimo decennio si prevede supererà i 9 miliardi, è necessario trovare soluzioni alternative al sistema alimentare attuale, e questo libro ve ne propone una praticabile, divertente e decisamente insolita per avviarvi sulla strada del futuro!
L’autore: Folke Dammann, laureato in design della comunicazione all’Institute of Design di Amburgo, si è avvicinato al settore della cucina con gli insetti dopo aver letto un documento delle Nazioni Unite sugli insetti come cibo del futuro. Convinto dell’importanza del loro ridotto impatto ambientale, nel 2013 ha fondato “Snack-Insects”, negozio che vende online insetti commestibili allevati in Europa. Oltre a gestire il negozio, è coinvolto attivamente in attività di informazione e organizza serate di assaggi per rompere il muro di pregiudizi che ancora circonda la cucina a base di insetti.
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: