Il tuo carrello è vuoto!
Virginie, la figlia di Sylvia, sta per sposarsi. Tutto il clan si riunisce per l’occasione e ognuno dei familiari esterna il proprio giudizio. Dallo zio al fratello alla madre, ognuno recita il suo monologo. Si viene così a delineare una galleria di ritratti dai quali traspare il rapporto di ognuno con il denaro: il bambino viziato, il pirata informatico, il cinico capitano d’azienda, il mafioso minacciato di morte… Ognuno descrive un aspetto seducente dei soldi, messo immediatamente in dubbio dal monologo successivo, in un crescendo vertiginoso che ci ricorda in maniera intelligente che, come dice la saggezza popolare, il denaro non ha odore.
Il denaro è un argomento affrontato raramente nella letteratura per bambini.
L’autrice: Marie Desplechin è nata il 7 gennaio 1959 a Roubaix. Giornalista e scrittrice, dal 1993 è stata autrice di oltre quaranta i libri. Ha pubblicato una raccolta di racconti, Trop sensibles, e due romanzi, Sans Moi e Dragons per le edizioni Olivier. Ha scritto anche romanzi per ragazzi che mescolano con abilità umorismo e tenerezza. Collabora regolarmente con diverse testate. Nel 1998 è stata insignita del premio Tam-Tam per il romanzo Verte. Dal 2001 si avvicina al cinema, occupandosi della sceneggiatura di alcune pellicole, mentre nel 2009 scrive e recita nello spettacolo teatrale La bella Addormentata.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Saltimbanchi (2012) e Il denaro (2013).
L’illustratrice: Emmanuelle Houdart è nata in Svizzera nel 1967. Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte di Sion, ha proseguito gli studi presso l’Ecole Supérieure d’Arts visuels di Ginevra, dove si è diplomata nel 1994. Nel 1996, grazie alla Bourse Patino ha trascorso un anno presso la Cité internationale des Arts di Parigi, dopodiché ha deciso di stabilirsi nella capitale francese. Pittrice e illustratrice che ama mettere in scena il mostruoso e il meraviglioso, collabora da quasi trent’anni con diversi giornali e quotidiani (Libération, Le Monde, Sciences et Vie Junior, Ça m’intéresse... ) e con case editrici specializzate in letteratura per ragazzi. Ha all’attivo oltre trenta pubblicazioni, che ama definire “libri per tutti”. Le sue opere viaggiano tra frequenti esposizioni in Svizzera, Italia, Hong Kong e naturalmente in Francia. Tiene regolarmente laboratori di illustrazione sia per adulti sia per ragazzi. Parallelamente alla sua attività editoriale, talvolta sprofonda per mesi dentro sé stessa, abbandonandosi a un lavoro più personale, più intimo, che si avvale della matita colorata come strumento d’elezione. “Se disegno, è perché ho compreso abbastanza in fretta che è l’unico posto in cui ho il diritto di essere completamente me stessa, senza mentire, né barare, né obbedire” racconta. Da qualche tempo si dedica all’attività di disegnatrice tessile e di costumi. Le sue illustrazioni sono state trasformate in abiti in occasione della mostra “Barnhominum” che si è tenuta al Salon du livre et de la presse jeunesse di Montreuil nel 2011.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Genitori felici (2012), Il guardaroba (2012), Saltimbanchi (2012), Amiche per la vita (2013), Il denaro (2013), Va tutto bene Merlino! (2014), Rifugi (2015), Una lunga storia d’amore (2016), Emilia Mirabilia (2016), Mia madre (2016), Mostri malati (2016), Il mio pianeta (2017), Sfilata di Natale. Un calendario dell’avvento (2018), Mortale (2022), Diventare grande (2023) e L'oracolo favoloso (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: