Il tuo carrello è vuoto!
Selezione ufficiale Angouleme 2009
Tra un mese Jakob compirà dieci anni. Jakob vive solo con la madre, che gli parla spesso dell’altro Jakob, il primogenito morto il giorno del suo decimo compleanno. Per la madre, Jakob, nato nove mesi dopo l’incidente del fratello, è la reincarnazione del primo figlio.
Inevitabilmente il bambino crede che la storia si ripeterà…
Joanna Hellgren evoca con pudore e delicatezza la violenza psicologica al centro della quale si trova un bambino, tra un madre che vede in lui la reincarnazione di un figlio perduto e un padre che preferisce sfuggire al dolore.
Joanna Hellgren Giovane autrice svedese, nata nel 1981 nella periferia di Stoccolma, dove ha trascorso gran parte della propria infanzia. Dopo gli studi di graphic design e illustrazione della Konstfack University College of Arts, Crafts and Design di Stoccolma, e presso l’accademia d’arte ESAG Penninghen, si trasferisce a Parigi, dove vive per alcuni anni. Nel 2008 pubblica i suoi primi due libri: Mon frère nocturne, poi selezionato per l’edizione 2009 del festival di fumetto d’Angoulême, e Frances, primo episodio di una serie che si comporrà di almeno tre volumi, nominato per il premio Artémisia 2009. L’infanzia è al centro delle opere di Joanna Hellgren e viene descritta con grande sensibilità attraverso il mondo interiore di un bambino. Attualmente l’autrice vive a Stoccolma, lavora a progetti di graphic design, illustrazione e fumetto e i suoi disegni vengono regolarmente pubblicati su diverse riviste, fra le quali anche l'italiana Internazionale. Ha partecipato a progetti collettivi in Francia, Finlandia, Italia e Stati Uniti.
#ILLUSTRATI #logosedizioni
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: