Il tuo carrello è vuoto!
“Al di là del recinto c’è il bosco dove vivono le fiere.” Il re e la regina, la perfida matrigna e il suo emissario, i sette fratelli salvifici, il principe… ci sono proprio tutti i personaggi che ben conosciamo in questa reinterpretazione firmata da Ana Juan della celebre fiaba dei fratelli Grimm. Ma le loro personalità, così come il mondo in cui vivono, sono completamente stravolte, filtrate dall’immaginazione macabra dell’autrice e illustratrice spagnola, che si esprime attraverso immagini in bianco e nero dove non trova spazio la speranza del colore. Gli allegri e fedeli nani diventano così spietati sfruttatori, mentre il valoroso principe non esita ad approfittarsi dell’indifesa e sventurata protagonista. È un universo oscuro e ostile quello in cui si muove questa nuova incarnazione dell’eroina dalla pelle bianca come la neve, che non può fare a meno di vivere trasportata dagli eventi e vittima del fato inesorabile. Le sue pene si moltiplicano pagina dopo pagina fino al tragico epilogo che ci riporta all’inizio della storia, dando vita a una narrazione circolare che sottolinea la ciclicità e l’inestirpabilità del male e della sofferenza. Un’ironica, sordida e spietata visione del racconto classico dai toni zuccherosi, dove il “vissero per sempre felici e contenti” non vale proprio per nessuno, nemmeno nelle fiabe!
Di Snowhite sono disponibili anche le stampe in edizione limitata The Family Dime e Snowhite & Julius L’autrice e illustratrice: Ana Juan è un’illustratrice, scrittrice e pittrice spagnola. Nata a Valencia nel 1961 e trasferitasi a Madrid nei primi anni Ottanta, ha alle spalle numerose pubblicazioni e mostre in tutto il mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti, passando per il Giappone. Conosciuta per le sue interpretazioni originali, malinconiche, romantiche, e talvolta un po’ spietate, della realtà e delle sue storie, ha illustrato svariate copertine per il New Yorker, articoli per El País e le copertine dei romanzi di Isabel Allende e di diversi classici della letteratura mondiale. Vincitrice – tra l’altro – nel 2005 del Premio Ezra Jack Keats per il miglior illustratore (con The Night Eater), e nel 2007 del Premio Junceda de Ilustración (con For you are a Kenyan Child), nel 2010 ha ricevuto il prestigioso Premio nazionale di illustrazione conferito dal Ministero della cultura spagnolo.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Amantes (2017), Circus ( 2010), L’isola (2011), Snowhite (2011), Demeter (2012, disponibile anche in inglese, francese e spagnolo), Promesse (2012, disponibile anche in inglese, francese e spagnolo), Ana Juan Catalogo (2014), Carmilla (2015), Lacrimosa (2015, disponibile anche in inglese e francese), Sorelle (2016), Frida (2016), Anna dei miracoli (2019) e La vita segreta dei gatti (2021).
#ILLUSTRATI #logosedizioni
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: