Il tuo carrello è vuoto!
"La falesia è un pugno nello stomaco tinto di colori pastello. Un fumetto che racconta una storia crudele e senza filtri. Pochissimo testo, tanto spazio a immagini grezze e ruvide, capaci di raggiungere picchi di raffinatezza."
Alberto Falco su Hamelin 52 - Perché leggere oggi?
Un’amicizia dolceamara e una terribile promessa in un fumetto che esplora senza tabù il mondo dell’adolescenza.
Astrid e Charlie sono diverse come il giorno e la notte: una è bionda, dolce e sognatrice, ama immergersi nella lettura e scrivere a propria volta storie fantastiche, mentre l’altra è mora, irascibile e violenta, un vero ‘maschiaccio’ che in quanto tale è stato accettato di buon grado nella gang della scuola. Non sembrano avere niente in comune a parte la falesia dove si incontrano ogni giorno e una reciproca promessa: quella di non sopravvivere ai propri tredici anni.
Dopo aver recitato la formula del giuramento, si danno appuntamento in quello stesso luogo, per il mezzogiorno del venerdì. Nel frattempo, dovranno comportarsi come sempre, a scuola e in famiglia e, appena si ritroveranno, salteranno giù insieme. Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì… i giorni passano fino alla data stabilita. Si getteranno davvero nel vuoto o riusciranno a fare i conti con sé stesse e a prendere una strada diversa?
In questo fumetto intenso e coraggioso, Manon Debaye affronta un argomento molto delicato e da molti considerato un tabù. E lo fa senza mascherare o addolcire il disagio di cui sono spesso vittima i giovani, mettendo in evidenza le difficoltà che molti hanno a relazionarsi con la famiglia, con i coetanei e con sé stessi. Un libro importante che, senza offrire scontate consolazioni, invita ad affrontare i problemi per quello che sono, facendo brillare uno spiraglio di luce, aprendo la strada a nuove possibilità.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 120gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L'autrice: Manon Debaye è nata nel 1993 a Vitry-sur-Seine. Diplomatasi in illustrazione presso l’École Estienne, si è trasferita a Strasburgo dove si è iscritta all'HEAR (Haute école des arts du Rhin). È tra i fondatori del collettivo di microeditoria Mökki con il quale ha realizzato e pubblicato i suoi primi racconti. Attualmente lavora in uno studio circondato dall’acqua a Port du Rhin e si occupa soprattutto di fumetti e illustrazione collaborando regolarmente con la stampa (The New York Times, Zadig, Biscoto, Zeit Wissen).
Con #logosedizioni ha pubblicato: La falesia (2022).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: