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In tempo di guerra, in un paese sperduto sulle coste dell’oceano, vivono Giona e Rebecca. Il piccolo borgo nel quale sono nati e cresciuti è popolato di persone dalle peculiari occupazioni, tutte in bilico tra il rigore scientifico e la fantasia più sfrenata: zoologi apocrifi, bibliografi immaginari, teratologi estetici, cravattologi. Giona e Rebecca sono innamorati fin da bambini e vorrebbero sposarsi, ma non possono permettersi una casa tutta loro. Riescono a coronare il loro sogno quando Giona eredita una vecchia dimora malandata sulla scogliera, dove molti anni prima aveva vissuto la piccola Rachel. Ma durante i lavori per ristrutturare la casa, Giona comincia a imbattersi nello spettro della bambina che sembra volere qualcosa da lui… Il secondo volume della serie “Le scienze inesatte” si sposta dalla sospensione temporale nella quale si trova bloccata Rachel dopo la sua morte, sfociando in una vera e propria ghost story. Se il libro precedente rappresentava una sorta di prologo malinconico e macabro, qui Rachel diventa l’ingranaggio principale di un oscuro meccanismo nel quale Rebecca e Giona rimarranno invischiati, nonché lo spettrale filo conduttore per raccontare un paese lontano dal resto del mondo, popolato da un manipolo di personaggi bislacchi. I temi che affiorano nel dipanarsi della storia sono quelli fondamentali della poetica di Stefano Bessoni: le scienze anomale, la wunderkammer, la criptozoologia, la fabbricazione dell’homunculus e l’ossessione per la creazione e la cattura delle immagini. Le tavole dai vivaci colori ripropongono l’inconfondibile stile macabro dell’autore, suscitando di volta in volta tenerezza e raccapriccio. Ai grotteschi personaggi umani, con le loro teste enormi, i nasi arrossati e gli occhi strabuzzati, vengono ad affiancarsi bizzarre creature acquatiche, come gli architeuthis, i calamari giganti e l’hippocampus dispettosus, una particolare specie di cavalluccio marino. Tutti protagonisti di un viaggio affascinante nel Paese delle Scienze Inesatte, dove non esistono confini tra scienza e fantasia.
Serie “Le scienze inesatte” Una storia in quattro volumi in uscita a cadenza semestrale In tempo di guerra, in un paese sperduto sulle coste dell’oceano, vivevano Giona e Rebecca. Lui era un illustratore, lei era una restauratrice di vecchi balocchi. Un giorno ereditarono una vecchia casa malandata, dove tanti anni prima aveva vissuto un anatomista dedito a strane pratiche mediche che sconfinavano nelle scienze occulte. Durante i lavori per rimettere a posto la casa, Giona cominciò a imbattersi in un piccolo spettro: Rachel, la figlia dell’anatomista, morta in tragiche circostanze. La funerea bambina spinse Giona a realizzare una sua wunderkammer e a intraprendere un astruso esperimento. Rebecca si sforzò di farlo desistere dal pericoloso progetto ma per lei fu l’inizio di un terribile sogno a occhi aperti... “Le scienze inesatte” è una storia che Stefano Bessoni ha cominciato a immaginare quando ancora studiava all’Accademia di Belle Arti e aveva da poco abbandonato un faticoso percorso di studi scientifici. Erano gli anni in cui aveva scoperto il cinema di Peter Greenaway, si era appassionato al concetto di wunderkammer e ascoltava instancabilmente le ballate macabre di Nick Cave. A queste influenze si aggiunse poi l’incontro con tante altre suggestioni (Jan Svankmajer, i Quay Brothers, Joel Peter Witkin…) fino a delineare il primo nucleo di una favola macabra che avrebbe accompagnato l’autore diventando il taccuino aperto della sua poetica espressiva. Una storia che, dopo una gestazione di trent’anni, oggi viene pubblicata da #logosedizioni nell’inconfondibile stile di Stefano Bessoni.
L’autore: Stefano Bessoni è illustratore, regista cinematografico e animatore stop-motion. Si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha realizzato diversi film sperimentali, installazioni video, performance e documentari, attirando l’attenzione della critica e ricevendo numerosi premi in occasione di festival nazionali e internazionali. Ha insegnato regia presso la NUCT – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione a Cinecittà e presso l’Accademia di cinema e televisione Griffith di Roma, dove è stato titolare di un corso di alta specializzazione dedicato al cinema visionario e fantastico. È coordinatore e docente del corso triennale di illustrazione e animazione presso la Scuola di Design, Moda, Arti visive e Comunicazione IED di Roma. È inoltre docente presso lo IED di Milano, la Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata e la Scuola Holden di Torino. Tiene regolarmente workshop presso scuole e festival specializzati. Ha scritto e diretto numerosi film e ha pubblicato molti libri illustrati.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Homunculus (2011), Wunderkammer (2011), Canti della forca (2013, disponibile anche in inglese), Pinocchio (2014), Stop-motion. La fabbrica delle meraviglie (2014), Mr Punch (2015), Workshop di stop-motion. Primo livello (2016, disponibile anche in inglese), Workshop di stop-motion. Secondo livello (2016, disponibile anche in inglese), Oz (2016), Rachel (2017), Rebecca (2018), Giona (2018), Theo (2019), Lombroso (2019), Darwin (2020), Alice sotto terra. White Rabbit Edition (2021, disponibile anche nella precedente edizione in inglese e in spagnolo), Struwwelpeter. La vera storia di Pierino Porcospino (2022), Maria Adriana Prolo. La signorina del cinematografo (2023) e Le tribolazioni di Tommy Tiptop (2024).
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Mentre ancora riecheggia nella nostra mente la lugubre filastrocca di Rachel che chiudeva il primo volume, ci accingiamo a esplorare un paese alquanto bizzarro, vero protagonista di questo secondo libro della serie delle Scienze Inesatte, e a poco a poco scopriamo che cosa lega la vicenda della bambina spettrale alla storia dei due fidanzati Giona e Rebecca. Il tempo della narrazione è ancora indefinito, ma sappiamo che una guerra furoreggia poco lontano dal piccolo borgo dove vivono i due ragazzi. Quasi ogni giorno sopra le loro teste sfilano nefaste processioni di dirigibili, alcuni dei quali, centrati dal nemico, spariscono avvolti nel fumo e nelle fiamme. Ciò nonostante la guerra sembra non preoccupare più di tanto gli abitanti del paese, i quali vivono pacificamente attendendo alle proprie occupazioni. Che sono, a dire il vero, piuttosto bizzarre: qui infatti si incontrano perlopiù cultori di materie stravaganti ed esperti di scienze alternative quali zoologi apocrifi, tanatologi, bibliografi immaginari, nasologi, frenologi sfrenati, teratologi estetici, numerologi demenziali, complimentologi, architetti di castelli di sabbia, astronomi sottomarini e altri specialisti di quelle scienze inesatte che danno il nome al paese fin dai tempi antichi, quando nella zona si stabilì un primo gruppo di ricercatori che col passare dei secoli divenne sempre più numeroso. Anche il paese, incastonato tra due pareti rocciose e protetto da un muro di cinta, ha un aspetto singolare come i suoi abitanti: le case sono di pietra, ornate con i resti delle navi naufragate o con strane sculture, e sugli abbaini danzano mostri in ferro battuto e stravaganti banderuole. Sul litorale capita di incontrare barconi capovolti trasformati in abitazioni per intere famiglie e non mancano originali luoghi di ritrovo come la taverna del vecchio Ezechiele, una bettola ricavata all’interno della carcassa mummificata di un pesce gigantesco. Per le vie del paese è facile imbattersi in saltimbanchi, burattinai, cantastorie, musicisti e altri artisti di strada che animano feste e celebrazioni ed escono sempre allo scoperto nelle rare giornate di sole. Il “Paese delle Scienze Inesatte” è un luogo ai confini tra scienza e fantasia, che Stefano Bessoni ha cominciato a mettere a fuoco una quindicina di anni fa, quando aveva intenzione di ambientarvi il suo primo film. In cerca di luoghi da prendere a modello, esplorò le coste francesi, tra la Normandia e la Bretagna, dove ammirò smisurate scogliere, fari abbandonati, paesini sperduti rimasti fermi agli inizi del secolo scorso e una rupe scolpita da un abate cieco, affollata di mostri, strane creature marine e pirati. Scoprì inoltre i calvari, singolari complessi parrocchiali gotici modellati nella pietra, animati da sculture e bassorilievi che raccontano la passione di Cristo vicino alle gesta dell’Ankou, lo scheletro con la falce che nella mitologia bretone impersona la morte. In una piccola libreria scovò vari libri fotografici che documentavano la vita di cacciatori di balene e pescatori di merluzzi, ma trattavano anche di mostri marini e leviatani. Fu su questi luoghi che Bessoni cominciò a modellare il suo “Paese delle Scienze Inesatte”, ispirandosi inoltre a due film di Peter Greenaway, Zoo – A zed and two noughts e Drowning by numbers, e in particolare alla scelta del regista di organizzare la storia secondo strutture avulse dalla scaletta narrativa, non disdegnando elenchi, classificazioni, forme di organizzazione espressiva più vicine alla catalogazione scientifica. Così la serie delle Scienze Inesatte cominciò a prendere forma come un compendio classificatorio del suo paese ideale, dove a contare erano soprattutto le abitudini e le peculiarità degli abitanti. Uno di questi è Giona, un orfano che in una notte di tempesta era stato ritrovato appena nato sulla spiaggia, accanto alla mamma annegata, ed era stato adottato da una vecchia che aveva perso i figli in mare. Giona è un ragazzo con la testa perennemente tra le nuvole, che si guadagna da vivere facendo vari lavoretti e realizzando illustrazioni per gli astrusi trattati scientifici stilati dai ricercatori che vivono nel paese. La sua fidanzata Rebecca è figlia di una coppia di costruttori di balocchi e porta avanti l’opera dei genitori cercando ovunque vecchi trastulli infantili da riportare all’antico splendore. A sette anni Rebecca era stata colpita da una grave malattia e aveva rischiato di morire. In quell’occasione Giona aveva formulato un voto alla Vergine degli Annegati promettendo che, se la bambina fosse guarita, lui le sarebbe rimasto accanto per tutta la vita. Così, divenuti maggiorenni, i due ragazzi avevano deciso di sposarsi. Ed è a questo punto che la narrazione si riannoda al filo lasciato interrotto con il primo volume. Prima di convolare a nozze, Giona e Rebecca vanno a vivere insieme in una casa che il ragazzo ha ereditato da una lontanissima parente della donna che lo aveva adottato. È una dimora vecchia di tre secoli, che sorge sulla cima di una scogliera a picco sul mare, e a poco a poco capiamo che si tratta proprio della casa dove un tempo viveva Rachel! Infatti, prima ancora che la coppia prenda possesso dell’abitazione, durante un giro di ricognizione, Giona si ritrova davanti il piccolo spettro abbigliato alla maniera antica, che stringe tra le mani uno scheletrino. Non dà tuttavia troppo peso all’apparizione poiché crede di essersi imbattuto in una bambina in carne e ossa, che si diverte a giocare in quelle stanze come un tempo faceva anche lui. In verità Giona avrebbe più di un motivo per preoccuparsi: ben presto infatti i due ragazzi, alle prese con la ristrutturazione del loro nido d’amore, troveranno il diario del padre di Rachel, l’anatomopatologo Balthazar Zendak e, dopo averlo letto, Giona inizierà ad avere terribili visioni, come quella di Rebecca seduta sul letto, con i capezzoli trasformati in occhi, che partorisce uova da cui nascono repellenti esserini destinati a spirare in pochi secondi. Da questo momento in poi la vita nell’antica casa non sarà facile per i due ragazzi… ma questo lo scopriremo nel prossimo volume.
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Francesca Del Moro
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