Il tuo carrello è vuoto!
SU QUESTO LIBRO È BASATO IL FILM PSICONAUTAS, THE FORGOTTEN CHILDREN (2015, REGIA DI ALBERTO VÁZQUEZ E PEDRO RIVERO), PRIMO PREMIO LUNGOMETRAGGI AL TOHORROR FILM FEST 2016.
All’interno di una variegata galleria di esseri antropomorfi, popolata di orologi che prendono vita e papere gonfiabili parlanti, emergono Dinky e Birdboy, una topolina e un ragazzo-uccello, che desiderano, ciascuno a modo suo, sfuggire alle proprie esistenze, scappare dalla loro opacità, alienandosi e rifugiandosi nelle sostanze stupefacenti. La mancanza di prospettive lavorative, il controllo esercitato da famiglia e società, da cui vengono percepiti come “diversi” dal normale, il desiderio di estraniarsi dalla realtà e un paesaggio deturpato dall’inquinamento sono il fondale su cui si muovono i due protagonisti di questa narrazione poetica, intensa, nella quale non mancano la tenerezza, l’amore, l’amicizia e la speranza di un futuro migliore.
Pedro Rivero si è innamorato del graphic novel e nel 2012 assieme all'autore ha realizzato una prima riduzione cinematografica dell’opera di Vázquez con Birdboy, vincitore quello stesso anno del Premio Goya per il miglior cortometraggio di animazione.
Nel 2015 Vázquez e Rivero hanno finalmente terminato il lungometraggio Psiconautas, the forgotten children, presentato nella sezione Zabaltegi del San Sebastián Film Festival, e vincitore del Primo Premio Lungometraggi al ToHorror Film Fest 2016, in cui estendono e approfondiscono le tematiche e lo stile di cui hanno dato prova in Birdboy, basandosi sul graphic novel del 2006. Nel film torniamo a incontrare Birdboy e Dinki, in lotta per fuggire da un’isola su cui si è abbattuto un disastro ambientale: Birdboy isolandosi dal mondo, Dinki intraprendendo un rischioso viaggio nella speranza che Birdboy la accompagni. Il film coinvolge per la forza dei personaggi, nel racconto di un mondo metaforico difficilmente dimenticabile. Ha la forza di un nuovo classico.
Scheda del film Psiconautas sul sito ufficiale di Alberto Vázquez.
L'autore: Alberto Vázquez Rico,1980, promessa del fumetto e del cinema di animazione spagnolo, inizia a studiare Belle Arti a Vigo in Galizia per poi laurearsi a Valencia. Studia illustrazione alla Escola Massana di Barcellona. Collabora sporadicamente come illustratore con El País Semanal ed è conosciuto soprattutto come autore di graphic novel. Di una delle sue opere, Psiconauti, ha realizzato un adattamento cinematografico, il cortometraggio Birdboy, da lui scritto e diretto insieme a Pedro Rivero, e nominato ai Premi Goya e agli Oscar del 2012. Successivamente ha realizzato un lungometraggio basato su Birdboy dal titolo Psiconautas, los niños olvidados (Psiconauti, i bambini dimenticati) che gli è valso il premio Goya per il miglior film di animazione nel 2017. Suona le percussioni nel gruppo pop Mano de Obra.
Premi e riconoscimenti:
• Birdboy, 2010. Miglior film di animazione al Foyle Film Festival 2010. Miglior cortometraggio al Festival de Cans 2011. Nominato al Premio Goya per il Miglior cortometraggio di animazione nel 2012.
• Sangre de Unicornio, 2013. Nominato al Premio Goya per il Miglior cortometraggio di animazione nel 2015.
• Psiconautas, los niños olvidados, 2015. Premio Goya per il Miglior film di animazione nel 2017.
• Decorado, 2016. Premio Goya per il Miglior cortometraggio di animazione nel 2017 e nominato a svariati premi internazionali.
• Unicorn Wars, 2022. Premio Goya per il Miglior film di animazione nel 2023 e nominato al Premio Goya per la Miglior canzone originale nel 2023.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Psiconauti (2012), Il vangelo di Giuda (2012), La caccia (2021), Mio Fratello (2023), Un cane (2023), Cattivi e contenti (2023), Agente Riccioli d’Oro (2023) e Il lupo con gli stivali (2023).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: