Il tuo carrello è vuoto!
Il più grande campione mondiale di scacchi e un misterioso dottore si scontrano in una partita dall’esito inaspettato su un piroscafo diretto a Buenos Aires…
Mirko Czentovič è un uomo rozzo e ignorante ma è anche il più grande campione mondiale di scacchi. Mentre viaggia a bordo di un piroscafo da New York a Buenos Aires per partecipare a una serie di tornei, viene invitato da alcuni passeggeri a giocare una partita con loro. Com’era prevedibile, li batte giocando “con la mano sinistra” ma il superbo McConnor si intestardisce e chiede la rivincita. A un tratto, mentre si profila un’altra sonora sconfitta, arriva il misterioso Dottor B., un viennese che guida le mosse di McConnor e gli altri dando prova di una straordinaria padronanza della strategia scacchistica. Come avrà imparato a giocare così bene da tener testa al campione del mondo? Prima di misurarsi direttamente con lui il giorno seguente, racconterà la sua storia: sono stati gli scacchi a consentirgli di resistere alle torture della Gestapo e a uomini aridi e implacabili proprio come Czentovič. Così come il bianco e il nero si alternano sulla scacchiera, lucidità e follia si intrecciano in questa storia dove la posta in gioco è l’istinto di sopravvivenza.
Novella degli scacchi è l’ultimo racconto scritto da Stefan Zweig. A ispirarlo furono i giorni trascorsi a Petrópolis, con la scacchiera come unica distrazione, prima che decidesse di togliersi la vita per conservare la libertà e la dignità in un mondo schiacciato dalla barbarie nazista.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 120gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L'autore: Stefan Zweig (Vienna 1881 – Petrópolis, Brasile 1942) è stato uno scrittore austriaco naturalizzato britannico. Cresciuto nella Vienna di fine Ottocento, esordì a vent’anni pubblicando un primo volume di poesie, cui seguirono romanzi, novelle, opere teatrali, saggi letterari e biografie storiche che gli valsero, negli anni Venti e Trenta, uno straordinario successo in tutto il mondo. Intellettuale cosmopolita e pacifista, nel primo dopoguerra si oppose con decisione ai totalitarismi nascenti e le sue opere furono bruciate nei roghi dei libri del 1933. Dopo l’avvento del nazionalsocialismo, a causa delle sue origini ebraiche, fu costretto a rifugiarsi in Inghilterra, negli Stati Uniti d’America e infine in Brasile, dove morì nel 1942.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Novella degli scacchi (2025).
L’illustratore: David Álvarez è nato a Città del Messico nel 1984. Si è laureato alla Escuela de Iniciación Artística e alla Escuela de Diseño presso l’Instituto Nacional de Bellas Artes del Messico. Nel 2019 la casa editrice Edelvives gli ha conferito il Premio Internazionale di Illustrazione. Inoltre è coautore delle illustrazioni del libro Bandada (Kalandraka, 2012), che ha ottenuto il V Premio Internacional Compostela per l’albo illustrato. I suoi lavori sono stati esposti alla Mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair e alla biennale di illustrazione Ilustrarte, oltre che alla Feria Internacional del Libro Infantil y Juvenil in Messico. Ama i libri illustrati perché è convinto che siano uno strumento potente per raccontare storie e che offrano infinite possibilità creative. Preferisce le tecniche tradizionali, in particolare il carboncino, ma utilizza anche strumenti digitali.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Il pozzo dei topi (2017), La donna uccello (2022), Bella bambina dai capelli turchini (2024) e La novella degli scacchi (2025).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: