Il tuo carrello è vuoto!
Una storia di prigionia e liberazione per raccontare le violenze subite dalle galline negli allevamenti.
Immagina file su file di gabbie, senza inizio né fine. A perdita d’occhio. Immagina la rete, che ti si attorciglia attorno alle zampe. Immagina di non poterti muovere. Alzare la testa. Non poter toccare e sfiorare, con le ali, chi ti sta accanto. Appena una manciata di centimetri più in là. Immagina di avere i piedi incastrati. Di non vedere la luce del sole e non essere mai al buio. Di avvertire, nella penombra, migliaia di piccole vite accanto alla tua. Immagina di sentirne i sospiri e i lamenti. Provenire da ogni parte, sopra, sotto e tutto intorno a te. Immagina che le tue uova, che potrebbero essere teneri pulcini, ti vengano strappate. Rapite dal nido. Immagina di sapere che la minuscola vita che palpita, fragile, là dentro, possa finire schiava, come te, o trucidata. Stritolata da un mostruoso ingranaggio. Quasi sorpresa. Un attimo dopo aver visto la luce. Immagina, solo per un istante, di essere qui anche tu. - Sara d’Angelo
Nel suo testo poetico e pregnante, Sara d’Angelo, fondatrice dell’associazione per la difesa dei diritti degli animali Vitadacani ODV, coordinatrice della Rete dei Santuari per Animali Liberi e organizzatrice del festival vegano MIVEG (Milano), ci racconta una storia di sfruttamento e speranza. Una storia che Alessandra Manfredi interpreta contrapponendo le vivaci immagini a colori che ritraggono le galline nel loro ambiente naturale, tra fiori, piante, insetti e altri animali, alle scene in bianco e nero che le mostrano prigioniere, ammassate, atterrite. Per poi riaccendere i colori. Immaginare un mondo in cui gli animali non vengano più sfruttati e brutalizzati per compiacere i desideri degli esseri umani ma possano vivere liberi e felici, nella natura.
Parte dei ricavati della vendita di questo libro sarà devoluta ai rifugi di Vitadacani ODV a sostegno dei loro ospiti.
Edizione cartonata stampata in Italia su carta Fedrigoni Arcoset Extra White 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autrice: Sara d’Angelo si dedica alla cura e alla protezione degli animali fin da quando era piccola. Ha cominciato da bambina a fare volontariato in canili e rifugi e a 13 anni è diventata vegetariana. Crescendo, ha partecipato a svariate campagne a favore dei diritti degli animali, è diventata vegana e ha realizzato il suo sogno/progetto fondando Vitadacani, l’organizzazione di volontariato che ogni anno organizza il MiVeg, e la Rete dei Santuari di Animali Liberi, di cui è presidente. Nel 2006, a Magnago, ha inaugurato il Santuario porcikomodi, che oggi ospita più di 400 animali fra cui pecore, capre, maiali, asini, pony, bovini, galline, piccioni e piccoli animali da cortile.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Immagina di essere qui anche tu (2021), La pecora (2023) e Santuari di Animali Liberi (2024).
L’illustratrice: Alessandra Manfredi è un’illustratrice e autrice che vive e lavora nelle Marche. La passione per le arti figurative che l’accompagna da sempre l’ha portata a studiare Restauro all’Università di Urbino, per dedicarsi solo in un secondo momento interamente all’illustrazione e all'editoria, dopo aver frequentato corsi di perfezionamento a Milano e a Sàrmede. Affascinata dal mondo naturale e dai piccoli dettagli, attraverso le matite colorate e la grafite ama raccontare ai bambini (e non solo) il suo amore per gli animali, ritraendoli in pose naturali e lasciandoli spesso comunicare con il lettore attraverso lo sguardo.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Kiwi (2018), Pirulì (2019), La forza della gazzella (2020), Azzurro (2020), Antonietta (2020), Immagina di essere qui anche tu (2021), Un regalo per la mamma (2022), Il delfino (2023), La pecora (2023) e Santuari di Animali Liberi (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: