Il tuo carrello è vuoto!
Il magico incontro tra una balena amante dei libri e un postino in mezzo all’oceano.
In fondo all’oceano vive una balena di 100.000 anni che dietro al suo sorriso custodisce una meravigliosa biblioteca. Pesciolini grandi e piccoli vanno spesso a trovarla per farsi leggere delle storie. Una notte, non avendo indosso gli occhiali, la balena si scontra per errore con la barca di un corriere della Posta marittima e, per scusarsi dell’incidente, si offre di accompagnarlo fino alla terraferma. Durante il viaggio, i due fanno amicizia: lei gli racconta di fantastiche creature marine e lui risponde alle sue domande riguardo alla vita sulla terraferma. Prima di congedarsi, la balena presta al nuovo amico un libro della sua biblioteca, ma lui non potrà presentarsi al nuovo appuntamento…
Un albo poetico e toccante che affronta i temi dell’amicizia e dell’amore per i libri e al contempo non rinuncia a puntare il dito contro la disumanità della caccia alle balene e la mancanza di rispetto ed empatia dell’uomo nei confronti delle altre forme di vita che popolano il pianeta. La storia, narrata in prima persona dal corriere della Posta, si accompagna alle suggestive illustrazioni dominate da intense tonalità di blu che ci immergono in un’atmosfera onirica e fiabesca.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 120gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: Zidrou è uno sceneggiatore di fumetti belga. È stato a lungo insegnante ma sognava una scuola intelligente, dove i bambini fossero incoraggiati a pensare, a interrogarsi sulla realtà delle loro vite e ad affrontare i loro problemi. Ben presto ha capito che ciò non era possibile, così ha deciso di assumersi le sue responsabilità e diventare un fumettista, lasciando che a fare i conti con il sistema educativo fosse il suo personaggio più popolare, “l’alunno Ducobu”. A oggi ha pubblicato oltre un centinaio di fumetti e albi per l’infanzia, spaziando tra i registri più diversi, oltre a scrivere canzoni e sceneggiature per il cinema.
L’illustratrice: Judith Vanistendael è figlia del celebre poeta e saggista belga Geert van Istendael ma ha scelto di esprimersi attraverso il fumetto, arte che ha appreso all’istituto di arti grafiche Sint-Lukas di Bruxelles. Ha esordito nel panorama editoriale illustrando le fiabe fiamminghe scritte dal padre e alcuni albi per l’infanzia. Tra il 2008 e il 2009 sono usciti i due volumi del primo albo da lei scritto e illustrato, La jeune fille et le nègre, che racconta la storia d’amore, di ispirazione autobiografica, tra una ragazza di Bruxelles e un richiedente asilo togolese, soffermandosi sulle assurdità delle procedure di regolarizzazione dei sans papiers in Belgio. Le sue opere si caratterizzano per lo stile elegante, la profonda umanità e un uso sapiente e accorto di matita e acquerelli.
Con #logosedizioni ha pubblicato:La balena biblioteca (2023).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: