Il tuo carrello è vuoto!
Una potente metafora sull’oppressione delle donne e sulla loro liberazione.
All’interno di una torre nasce e cresce una donna uccello. Le giornate passano, una uguale all’altra, sotto lo sguardo di cavalieri e dame, e con la sola compagnia di una bambola e una gatta. Come è accaduto per generazioni, anche a lei viene insegnato come dovrà condurre la sua esistenza: in silenzio e a testa bassa, proprio come tutte le altre donne. E così vive inerte, nutrendosi di paura e, a volte, cantando, come un uccello in gabbia. Finché un giorno, la gatta salta e fa crollare la gabbia, lasciandola finalmente libera di volare via dalle macerie della sua prigione.
Con pochissime parole e potenti illustrazioni Ethel Batista e David Álvarez danno vita a una metafora della condizione della donna, costantemente controllata da una società che ancora oggi la vuole relegata a un ruolo ancillare e di sottomissione. La scelta di usare una torre come ambientazione richiama la dimensione della fiaba, conferendo a questa storia una portata universale e un significato ancestrale, sottolineati dall’uso del bianco e nero a cui si contrappone l’azzurro del cielo, simbolo di libertà. Non manca naturalmente la connessione con il presente, nella penultima tavola, dove troviamo sullo sfondo il profilo di una città moderna, a ricordarci quanto ancora è necessario cambiare per costruire una società più equa.
Edizione cartonata stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm ad alto contenuto di riciclo.
L’autrice: Ethel Batista si è laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Quilmes in Argentina. È maestra elementare e formatrice di docenti e ha continuato gli studi pedagogici approfondendo la conoscenza del corpo e del movimento e diventando professoressa di espressione corporale e danza presso lo studio di Patricia Stokoe. Da più di 25 anni è direttrice di una delle strutture del programma “Casas de Niñas, Niños y Adolecientes” del governo argentino, che offre spazi ricreativi e formativi per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti.
Con #logosedizioni ha pubblicato: La donna uccello (2022).
L’illustratore: David Álvarez è nato a Città del Messico nel 1984. Si è laureato alla Escuela de Iniciación Artística e alla Escuela de Disegno presso l’Instituto Nacional de Bellas Artes del Messico. Nel 2019 la casa editrice Edelvives gli ha conferito il Premio Internazionale di Illustrazione. Inoltre è coautore delle illustrazioni del libro Bandada (Kalandraka, 2012), che ha ottenuto il V Premio Internacional Compostela per l’albo illustrato. I suoi lavori sono stati esposti alla Mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair e alla biennale di illustrazione Ilustrarte, oltre che alla Feria Internacional del Libro Infantil y Juvenil in Messico.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Il pozzo dei topi (2017), La donna uccello (2022) e Bella bambina dai capelli turchini (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: