Il tuo carrello è vuoto!
L’ha annunciato il giornale: martedì alle ore diciassette e trentadue minuti esatti il principe ereditario di Tale e Quale passerà dal paese di Capoalmondo. Un’occasione da non perdere! Come ognun sa, i principi ereditari sono sempre in cerca di qualche bella signorina da sposare. E Capoalmondo è pieno di signorine da sposare! Cominciano i preparativi per il grande evento e Peppina, la venditrice di dolciumi, è la più agguerrita di tutte. È la migliore sarta del paese e per l’occasione si è comprata una stoffa rossa a pallini blu che le è costata un occhio della testa. Si cucirà un abito da far girare la testa a quel principe, con fiocchi, pizzi, cerniere, bottoni, maniche lunghe, maniche corte, scollo tondo, scollo quadrato, tutto! Quando arriva il Grande Giorno, Peppina indossa il suo abito nuovo e scende in strada gonfia d’orgoglio ma, ORRORE!, sembra proprio che ogni suo sforzo per distinguersi dalla massa e fare colpo sull’erede al trono sia stato vano! E non finisce qui! Quando alle ore diciassette e trentadue minuti esatti il corteo regale sfreccia attraverso Capoalmondo… senza nemmeno rallentare passa oltre e se ne va. Ignaro di tutto il trambusto che ha causato, il principe a sposarsi non ci pensa nemmeno! I tratti morbidi, le buffe espressioni dei volti e i tanti piccoli dettagli sparsi qua e là nelle sognanti immagini di Giulia Pintus completano questo racconto della scrittrice spagnola Paloma Bordons, pubblicato per la prima volta in Italia. Una storia leggera e divertente da leggere tutta d’un fiato, che ci mostra come, alle volte, sia fin troppo facile crearsi un eccesso di aspettative dal nulla e come, molto spesso, una sana risata e una festa tra amici siano la giusta soluzione a delusioni, malumori e competizioni.
L’autrice: Paloma Bordons è nata a Madrid nel 1964. Ha studiato ingegneria tecnica forestale e filologia ispanica. Ha iniziato giovanissima a scrivere storie per bambini e non ha mai smesso. Ha pubblicato più di quaranta libri, molti dei quali sono stati tradotti in diverse lingue. In Spagna ha ricevuto i premi Barco de Vapor, Edebé e Ciudad de Málaga per la letteratura per l’infanzia. Pubblica anche romanzi per ragazzi e occasionalmente poesia, e quando ne ha l’occasione le piace illustrare i propri libri. Ha vissuto due anni in Bolivia, collaborando con la Secretaría Nacional de Educación, e ha soggiornato per qualche tempo anche in Argentina e in Svizzera. Attualmente abita a Brighton, Inghilterra.
L’illustratrice: Giulia Pintus è un’illustratrice agrodolce. Nel periodo in cui frequentava il liceo artistico ha vinto una borsa di studio per la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, dove si è perdutamente innamorata dell’illustrazione. Dal 2015 lavora in uno studio a righe e pois che si chiama Foglie al Vento. Il suo primo libro è Attilio, pubblicato da #logosedizioni, con cui collabora regolarmente dal 2017. Abita sul tetto di una casa tra le nuvole insieme al suo migliore amico, il cagnolino Senape.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Attilio (2017), Giacinto (2018), Batata (2018), Buonanotte Cipollina (2019), La signorina Peppina (2019), Solletichino (2019), Signor Singhiozzo (2019), La signora Stirellina (2020), Neve, neve e ancora tanta neve (2020), Sogno di una notte… (2021), Le ricette di nonna Irma (2021), Ciopi libera tutti (2022), Un nuovo amico (2022), Le fate brillano al buio (2022) e Paura (2023).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: