Il tuo carrello è vuoto!
Un postino silenzioso e solitario. Uno scambio di lettere. Un segreto. Una fitta corrispondenza anima le giornate degli animali del bosco. C’è chi riceve lettere di scusa, chi viene invitato a cena, chi chiede aiuto e chi manda semplicemente un saluto. È il vecchio postino a distribuirle: si alza di buonora, monta in sella alla sua bicicletta e pedala tutto il giorno attraverso il bosco fermandosi a ogni indirizzo. Ma nonostante conosca ogni tana e ogni nido, il postino non dà mai confidenza a nessuno, non accetta nemmeno un caffè. Anzi, è talmente timido che a malapena apre bocca e si esprime solo attraverso sussurri impercettibili. Per gli animali è un vero e proprio sconosciuto, ma quel carattere sfuggente deve per forza nascondere qualcosa, e, infatti, il postino custodisce un segreto… Nel bosco di Susanna Isern ombre e creature spaventose lasciano spazio a una pacifica comunità di animali, animata dai piccoli problemi quotidiani che nascono dalla convivenza. Grazie alle avvolgenti illustrazioni ad acquerello di Daniel Montero Galán ritroviamo le atmosfere di Mistero nel bosco e facciamo la conoscenza di nuovi personaggi, scoprendo che dietro un carattere schivo possono celarsi meravigliose qualità e riscoprendo il valore della parola scritta messa al servizio della gentilezza. Edizione cartonata stampata in Italia su carta Sappi Magno Satin 200gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autrice: Susanna Isern, cresciuta sui Pirenei circondata dagli animali, ha iniziato a scrivere storie fin da piccola. Da quando è uscito il suo primo albo illustrato, ¡Pilú, Pilú! (2011), ha pubblicato quasi una trentina di libri per ragazzi in tutto il mondo, tradotti in più di dieci lingue, oltre al braille. Tra questi spiccano ¿De qué tienes miedo, Ratoncito?, medaglia d’argento al Moonbeam Children’s Books Award 2015 (categoria miglior albo illustrato per bambini di età prescolare) e El Ovillo Mágico, medaglia d’argento al Moonbeam Children’s Books Award 2013 (categoria miglior album illustrato per bambini dai 4 agli 8 anni). Susanna affianca la passione per la scrittura a quella per la psicologia: ha lavorato come terapeuta in uno studio privato e insegna psicologia all’università.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Orso acchiappafarfalle (2013), Mistero nel bosco (2021) e Lettere nel bosco (2022).
L’illustratore: Daniel Montero Galán è nato a Madrid nel 1981 alla precoce età di zero anni. Poiché da bambino faticava molto a esprimersi a parole cominciò a farlo disegnando e tuttora riesce a farsi capire più facilmente usando una matita che parlando. Non era portato per gli studi e dei libri di scuola apprezzava solo le illustrazioni e gli spazi bianchi che poteva riempire di scarabocchi, cosa che non entusiasmava i suoi professori. A 17 anni iniziò a studiare presso la E.S.D.I.P. (Escuela Superior de Dibujo Profesional) di Madrid ma, dopo il primo anno, decise di diventare autodidatta. Per i suoi primi incarichi come illustratore realizzava i disegni in digitale, ma ora ha ripreso in mano i pennelli e preferisce la tecnica tradizionale. Ha illustrato più di trenta libri, specializzandosi nell’editoria per bambini. I suoi disegni ad acquerello sono coloratissimi, vivaci e ricchi di immaginazione.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Mistero nel bosco (2021) e Lettere nel bosco (2022).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: