Il tuo carrello è vuoto!
La vita osservata in completo silenzio. Una storia a fumetti sulla solitudine, l’angoscia, l’empatia e la necessaria espressione di noi stessi.
Diversamente dagli altri neonati, Samuel viene al mondo senza piangere. I suoi genitori sono preoccupati e il medico giura di non aver mai visto nulla di simile. Nei primi mesi di vita, continua a non emettere alcun suono e viene portato da uno specialista, il quale constata la perfetta funzionalità delle sue corde vocali. Non resta altro che aspettare. Samuel continua così a vivere come uno spettatore ed è costretto ad affrontare molteplici prove, ad assistere a una serie di eventi tragici senza poter in alcun modo intervenire. Ogni evento lo sottopone a un nuovo shock ma fin da piccolo conosce un modo per esprimere le proprie emozioni: l’arte.
Questa graphic novel realizzata in una fredda palette di bianco, nero e sfumature di verde ci rende a nostra volta spettatori della vita di Samuel e, ricorrendo alle inquadrature insolite tipiche delle riprese in soggettiva, ci mostra il mondo attraverso i suoi occhi. Condividiamo così le sue emozioni mentre la sua storia ci porta a interrogarci su temi cruciali come la malattia, la morte, la diversità, la difficoltà nelle relazioni umane e, soprattutto, il senso di impotenza che spesso ci coglie di fronte al destino.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 120gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: Théo Grosjean studia alla scuola d’arte Emile Cohl, dove il professor Lewis Trondheim riconosce ben presto il suo talento di illustratore e sceneggiatore. Nel 2017 pubblica il suo primo fumetto, L’Empire du pire, una parodia di Star Wars, realizzato a quattro mani con Auriane Bui e edito da Jungle. Nel 2018 riceve la la Pépite Bande Dessinée al Salon du livre et la presse jeunesse di Montreuil per Un gentil orc sauvage (Delcourt, Shampooing). Nel 2020 pubblica il primo volume de L’Homme le plus flippé du monde (Delcourt), che attinge alle riflessioni già pubblicate su Instagram riguardo alle sue angosce e alle sue paure.
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: