Il tuo carrello è vuoto!
Nel secondo volume del nuovo corso per fotografi professionisti, Michael Freeman esamina luce e ombra portando nel XXI secolo gli elementi chiave della creazione di immagini.
In questa nuova pubblicazione, Michael Freeman assume un diverso approccio allo strumento più prezioso a disposizione del fotografo, riconoscendo al ricco ed evocativo mondo delle ombre la stessa importanza delle luci che le proiettano e che illuminano le scene.
Il libro definisce le svariate qualità della luce e delle ombre (di cui si possono individuare almeno dieci tipi) e dimostra come ciascuna abbia un suo scopo e un suo significato. Sostiene inoltre la necessità di integrare esposizione ed elaborazione con una valutazione della qualità di luce e ombra così da poter esercitare su di esse un controllo completo e puntuale. Con questa consapevolezza e utilizzando le tecniche qui esposte, il fotografo creativo può lavorare con luce e ombra per aggiungere profondità e migliorare la qualità di ogni immagine.
Il volume è arricchito dalle riproduzioni di alta qualità delle fotografie di Michael Freeman e la trattazione, chiara e concisa, si avvale di esempi tratti dalla vita reale per facilitare la comprensione del linguaggio tecnico traducendo la teoria nella pratica.
Edizione in brossura stampata su carta Matt Art 128gsm.
L’autore: Michael Freeman è forse l’esperto di fotografia più pubblicato in tutto il mondo, oltre a essere in prima persona un professionista di successo: una posizione guadagnata grazie a quarant’anni di lavoro nel settore dell’editoria e della pubblicità. Laureatosi presso il Brasenose College, Oxford University, Freeman iniziò a lavorare nel settore pubblicitario a Londra proprio durante quel periodo di entusiasmanti cambiamenti che ebbe luogo negli anni Sessanta. Nel 1970 prese la decisione che cambiò la sua vita e intraprese un viaggio lungo il Rio delle Amazzoni con due fotocamere di seconda mano. Vedendo che molti degli scatti realizzati durante il viaggio furono selezionati e pubblicati da Time-Life, decise di dedicarsi completamente alla fotografia.
Da allora, Freeman si è affermato come uno dei principali fotoreporter al mondo, e i suoi clienti includono tutte le principali riviste a livello internazionale, in primis quella della Smithsonian Institution (per cui ha realizzato oltre 40 articoli). Dei tanti libri che ha pubblicato, che hanno venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo, oltre 60 titoli sono incentrati sulla pratica fotografica. Questo suo lavoro divulgativo gli è valso il Prix Louis Philippe Clerc, consegnato dal Ministero della cultura francese. I libri di fotografia di Michael Freeman, tra cui il best seller L'occhio del fotografo, sono stati tradotti in 27 lingue.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Per il fotografo in viaggio (2011), Fotografare in notturna o con luce tenue (2011), Photo School. Illuminazione (2012), Photo School. Digital Editing (2012), La visione del fotografo (2012), 100 e un consiglio per il fotografo (2012), The Photographer’s Story (2013), Image editing ed effetti speciali (2013), Capturing Light (2014), L’occhio del fotografo. Guida grafica ai principi della composizione (2014), Fotografia a colori (2014), Capturing the moment (2015), Fotografia creativa in 50 passi (2017), Fotografia in bianco e nero (2017), L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale (2017), La mente del fotografo (2018), La bibbia del fotografo (2019), Il manuale del fotografo (2020), Realizzare scatti unici (2020), La composizione (2022), Luce e ombra (2023), Colore e tono (2023) e Bianco e nero (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: