Il tuo carrello è vuoto!
Mirtilla ha paura del mostro notturno e i fratelli e la sorella più grandi sono pronti ad aiutarla.
Il signor Tasso e la signora Volpe sono invitati a casa di amici e non torneranno prima dell’alba, così tocca a Ghiottone, Volverino e Fulvia occuparsi della sorellina. Giocano tutta la sera finché a Mirtilla viene sonno e basta una ninna nanna a farla addormentare come un ghiro. Finalmente i grandi possono rilassarsi, quand’ecco che Mirtilla si sveglia gridando. Ha visto un mostro! Anche se i mostri non esistono, non è detto che non si possa averne paura. La paura è peggiore di un mostro e va combattuta. E i fratelli e le sorelle maggiori servono anche a questo.
Una storia buffa e delicata per incoraggiare i più piccoli ad affrontare i brutti sogni e le paure e per ricordare agli adulti che per aiutarli ci vogliono pazienza, comprensione e un pizzico di immaginazione. .
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autrice: Brigitte Luciani nasce a Hannover, Germania, nel 1966. Di madre tedesca e padre ungherese, scopre ben presto il piacere di navigare tra due culture. Dopo un’infanzia immersa nella lettura, parte per Monaco dove si laurea in letteratura. Convinta della natura quasi divina degli autori che studia e venera (Joyce, Hemingway, Kleist, Koeppen… ), rinuncia a qualsiasi tentativo di fare della scrittura un mestiere. Terminati gli studi, viaggia attraverso gli Stati Uniti e l’India e, dopo aver vissuto per un periodo a Berlino, nel 1994 lascia la Germania e si trasferisce a Parigi, città di cui si innamora immediatamente. Ormai sbarazzatasi di ogni timore reverenziale, comincia finalmente a scrivere: libri per ragazzi, romanzi e sceneggiature per fumetti. Con Eve Tharlet, crea la serie Monsieur Blaireau et Madame Renard, tradotta in 16 lingue, raccomandata dal Ministero dell’istruzione francese per la scuola elementare e adattata in una serie animata, trasmessa anche in versione italiana da Rai YoYo.
Con #logosedizioni ha pubblicato: La famiglia Volpitassi – L’incontro (2024), La famiglia Volpitassi – Vivere insieme! (2024), Mirtilla vuole giocare (2024) e Mirtilla ha paura (2025)
L’illustratrice: Eve Tharlet nasce a Mulhouse un 5 luglio ma cresce in Germania. Dopo il diploma, segue dei corsi di incisione e serigrafia a Berlino, per poi proseguire gli studi all'École des Arts Déco di Strasburgo. Ben presto si appassiona al mondo dei bambini, quelli che non sanno ancora leggere o che iniziano ad avvicinarsi alla lettura. Sono loro a lanciarle la sfida di creare immagini che “raccontino” il più possibile, a volte senza il supporto del testo ma solo attraverso il disegno e i colori. All’inizio, la sua curiosità la porta a lanciarsi in pubblicazioni di ogni genere: libri piccoli come carte da gioco, calendari, design di giochi, ricette di cucina, poster, trasferelli, abbecedari... Con questi materiali, inizia a girare per le fiere del libro per ragazzi, stringendo i primi contatti con gli editori. Per 10 anni collabora con la rivista svizzera Yakari e per 8 lavora per la casa editrice tolosana Milan-Presse. Nel frattempo, traduce in immagini le fiabe classiche di Andersen, dei fratelli Grimm, della Contessa di Ségur e di altri, nonché le proprie storie e quelle di autori contemporanei. In circa vent’anni, illustra oltre un centinaio di testi, la maggior parte dei quali vengono tradotti in svariate lingue. Per non perdere il contatto con il mondo dell’infanzia, tiene laboratori presso scuole, librerie o biblioteche, in Francia e all’estero. Vive in Bretagna con il marito illustratore e due figli.
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: