Il tuo carrello è vuoto!
“Senza baffi un uomo non è vestito correttamente” diceva Salvador Dalí. E in questo libro i baffi non sono solo indumento o ornamento ma diventano di volta in volta strumenti ad arco, corde di funamboli, file di aquiloni, belve indomabili, piante da giardino, briglie di nuvole. E anche la barba non è da meno, trasformandosi in nido di uccellini, mare per barchette di carta, cappotto, vegetazione di montagna… Barba e baffi diventano così protagonisti di una sfilza di bizzarri aneddoti raccontati a guisa di curiosità storiche. Protagonisti sono ventidue personaggi che ricordano da vicino i freak un tempo esibiti alle fiere, ma anche strambi supereroi, visti i poteri insiti nei loro peli facciali. Tra questi, Grigoriy Zarkovskij, capace di sollevare con la sola forza dei suoi poderosi baffi 2 pesi di ben 40 kg ciascuno, i fratelli Carl e François Dubois, uniti fin dalla nascita da un lungo pelo sul mento, il generale Albert Fontaine, con una barba così lunga da dover usare tre piccoli palloni aerostatici per tenerla sospesa in aria, e molti altri. Per le loro note biografiche, l’autore utilizza nomi esotici, date e luoghi di fantasia. I tratti fini ed eleganti dei disegni eseguiti a china in stile vittoriano sprigionano una bizzarra poesia surrealista, che fa pensare a Dalí o Magritte, ma anche al cinema muto, e in particolare a Tod Browning e Charlie Chaplin. Un perfetto connubio di umorismo grafico e fantasia narrativa che spalanca un mondo di metamorfosi e associazioni di idee tali da far volare la fantasia di qualunque barbiere.
L’autore e illustratore: Antonio Bonanno (nato a Catania nel 1970) ha conseguito nel 1988 il Diploma di Maturità d’arte applicata e il Diploma di Maestro d’arte con specializzazione in grafica pubblicitaria. Nel 1992 si è laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha lavorato come art director e grafico pubblicitario per le agenzie Magma, Bound, Tamtam, StudioP, Mu e per Salani editore, con cui attualmente collabora. Ha disegnato vignette per il quotidiano La Sicilia e illustrato copertine e libri per le case editrici Édition du Lampion, HongFei Cultures, Marco Tropea editore, Edinova, Edizioni Amici, GG Studio. Sue mostre sono state allestite presso il salone 5e lieu a Parigi, la Galleria d’arte Spazio Papel e la libreria Gogol & Company di Milano, alla Nardini Bookstore di Firenze, al Comix Café di Grosseto, alla Feltrinelli e al TribeArt di Catania, al Cibrario ad Acqui Terme, all’Happy Planet Art Gallery di Viareggio. Sue illustrazioni sono state pubblicate sulle riviste #ILLUSTRATI di #logosedizioni edizioni e sul catalogo Mura maestre in occasione del VII concorso per illustratori e fumettisti di Lucca junior 2013. Ha insegnato illustrazione presso l’associazione Arte invisibile a Grosseto e la Scuola d’illustrazione di Scandicci a Firenze. Ha partecipato come illustratore al CartoonVillage 2013 di Manciano, al Prato Comics&Games e al LuccaComics&Games. Attualmente vive a Bergamo, dove lavora come grafico e illustratore freelance.
Bibliografia: “Le stanze segrete di monsieur Perronnet”, #logosedizioni, 2018 Italia. Testi e illustrazioni. “L'orologio”, #logosedizioni, 2017 Italia. Testi e illustrazioni. “Coiffures”, #logosedizioni, 2015 Italia. Testi e illustrazioni. “Mustacchi”, #logosedizioni, 2014, Italia. Testi e illustrazioni. “Moustaches”, Édition du Lampion, 2014, Francia. Testi e illustrazioni. “Artis”, HongHei Cultures, Francia, 2014. Copertina. “Enascentia: manuale master” Savage World. GG Studio editore, Italia, 2014. Illustrazioni interne. “Enascentia” manuale Savage World. GG Studio editore, Italia, 2013. Illustrazioni interne. “Il pozzo dei misteri”, Marco Tropea editore, 2010, Italia. Copertina. “Il vampiro vegetariano”, Marco Tropea editore, 2009, Italia. Copertina. Fiabe da colorare”, Edinova, 1998 e 1999, Italia. Illustrazioni interne e di copertina.
Per info: www.be.net/AntonioBonanno info@antoniobonanno.it
#ILLUSTRATI #logosedizioni
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: