Il tuo carrello è vuoto!
formato eBook * :
La composizione nella fotografia digitale
Un’adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un’opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo.
Sin dalla prima pubblicazione nel 2007, L’occhio del fotografo si è imposto come il volume di riferimento per i fotografi moderni, vendendo centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo. Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche tecniche digitali come lo stitching e l’High Dynamic Range Imaging.
In linea con l’obiettivo del libro, che mira ad ampliare le possibilità creative senza compromettere l’originalità della visione del fotografo, questa edizione è stata interamente migliorata nella qualità delle immagini in occasione del decimo anniversario della pubblicazione. Le nuove tecnologie di riproduzione digitale, non disponibili all’epoca della prima edizione del libro, danno nuova vita alle fotografie dell’autore, evidenziando la competenza tecnica che ha indicato la strada a una generazione di fotografi.
Michael Freeman è forse l’esperto di fotografia più pubblicato in tutto il mondo, oltre che un fotografo di grande successo: una posizione guadagnata grazie a quarant’anni di lavoro nel settore dell’editoria e della pubblicità. Laureatosi presso il Brasenose College, Oxford University, iniziò a lavorare nel settore pubblicitario a Londra proprio durante il periodo di entusiasmanti cambiamenti che ebbe luogo negli anni ’60. Nel 1970 prese la decisione di risalire il Rio delle Amazzoni con due fotocamere di seconda mano, un’esperienza che gli cambiò la vita. Vedendo che molti degli scatti realizzati durante il viaggio furono selezionati e pubblicati da Time Life, scelse di dedicarsi completamente alla fotografia. Da allora, si è affermato come uno dei principali fotoreporter al mondo, tra i cui clienti figurano tutte le principali riviste a livello internazionale, in primis quella della Smithsonian Institution (per cui ha realizzato oltre 40 servizi). Tra i tanti libri pubblicati, che hanno venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo, oltre 60 sono incentrati sulla pratica fotografica. Questo suo lavoro divulgativo gli è valso il Prix Louis Philippe Clerc assegnato dal Ministero della cultura francese. I libri di fotografia di Michael Freeman, tra cui il best seller L’occhio del fotografo, sono stati tradotti in 27 lingue.
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: