Il tuo carrello è vuoto!
"Dopo il mio lavoro su Hansel & Gretel, i due protagonisti della fiaba sono usciti dal bosco e hanno lasciato la scena ad altri abitanti di quella foresta archetipica. Ho cominciato a creare immagini narrative evocandole sul momento, lavorando con pennelli e inchiostro di china direttamente sulla carta, senza schizzi o altre mediazioni. Questa piena libertà che mi sono preso mi obbligava paradossalmente a un’estrema concentrazione sul soggetto e sulla composizione del disegno. Tutto doveva essere contenuto, svolgersi in quell’unica tavola. Ho l’impressione che la mente, in questi casi, si metta all’ascolto di lontani echi narrativi, di storie, simboli e immagini, visti in altri periodi della mia vita. Scava nella memoria e va a pescare immagini rimaste impresse nella mia pinacoteca personale, creando strane associazioni, mescolando miti, personaggi, luoghi. Piano piano si è concretizzato un universo fiabesco senza riferimenti precisi a storie esistenti, un racconto per immagini molto personale, dove la luce e il buio vestono un ruolo da protagonisti." Lorenzo Mattotti "OLTREMAI racconta il raccontare, non con parole ma per figure, quale emerge dal disegnare senza progetto, dal suo scandagliare il profondo. La figurazione emerge dalla foresta grafica, dal groviglio di inchiostro nero e luce della carta risparmiata dall’invasione dell’inchiostro; segni bianchi e segni neri che, avvinghiandosi e confondendosi, producono figure. In questi racconti improvvisati in bianco e nero nessun filtro che sia evidente limita l’artista. Non esprimono testi ma storie terribili e innocenti, come quelle dei sogni, non tutte chiarificabili, non tutte memorizzabili, non tutte dominabili. Più che vere allora, perché esprimono l’immaginario più imprendibile dell’artista, talmente suo da rendere qualunque soggetto altrettanto libero di sentire e vibrare, immaginando sul proprio fondo di mistero." Luigi Ficacci, soprintendente di Bologna
Questo lavoro di Lorenzo Mattotti è stato protagonista dell’omonima mostra alla Pinacoteca Nazionale di Bologna dal 22 febbraio al 7 aprile 2013, in concomitanza con il festival Bilbolbul e Bologna Children’s Book Fair. È stato inoltre esposto all’interno della mostra FAVOLE E MISTERI al FAR di Rimini dal 25 maggio al 28 luglio 2013, alla 8a edizione del KomiksFEST di Praga presso l’Istituto di Cultura Italiana dal 30 ottobre al 3 novembre 2013, all’interno della mostra personale INFINI presso la Fondazione Leclerc a Landernau in Francia dall’8 dicembre 2015 al 6 marzo 2016 e al FUMETTO FESTIVAL di Lucerna in Svizzera presso il Kunstmuseum dal 16 aprile al 3 luglio 2016 e a Villa Manin nell’ambito della mostra personale SCONFINI dal 28 ottobre 2016 fino al 19 marzo 2017.
L’autore: Nato a Brescia nel 1954, Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Fin da giovanissimo si dedica al disegno e al fumetto, che inizia a pubblicare alla fine degli anni ’70, e negli anni ’80 fonda con altri artisti il collettivo Valvoline. I suoi disegni appaiono su riviste e quotidiani di tutto il mondo: The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Süddeutsche Zeitung, Le nouvel Observateur, Corriere della Sera e la Repubblica. Realizza i manifesti per il Festival di Cannes e per la Biennale de Cinema di Venezia. Ha collaborato con il mondo della musica (The Raven di Lou Reed) e del cinema: Eros di Wong Kar-wai, Soderbergh e Antonioni; Pinocchio di Enzo D’Alò; e nel 2019 ha diretto La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo di Buzzati.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Venezia Scavando nell’acqua (2011), Venezia ed. limitata (2011), Mattotti Works Pastelli (2012), Oltremai (2013), Mattotti Works Moda/Fashion (2014), Nell’acqua (2016), Sconfini (2016), Stanze (2016), Oltremai trade edition (2017), Ghirlanda (2017), La stanza (2017), Blind (2017), Covers for the New Yorker (2018), L’uomo alla finestra (2018), Stigmate (2018), Caboto (2018), Lettere da un tempo lontano (2019), La zona fatua (2019), Il signor Spartaco (2020), Romeo e Giulietta (2021) Riti, ruscelli, montagne e castelli (2021), Labirinti (2021), Città, incroci, amori e tradimenti (2022), Il rumore della brina (2023), Fuochi (2024), Fuochi edizione limitata (2024) e Nell’acqua nuova edizione (2025).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: