Il tuo carrello è vuoto!
Questo volume è a metà prezzo perché è in offerta speciale o presenta lievi ammaccature o piccoli difetti dovuti al trasporto o all'esposizione in libreria. Per maggiori informazioni potete scrivere a: info@libri.it
Romanticismo e filosofia in un viaggio in bianco e nero tra pelle e fotografia.
Rosacenere è per Pietro Sedda un percorso circolare che si snoda all’infinito tra la pelle (rosa) e il suo naturale epilogo, la cenere. La pelle, manifestazione di un corpo liberato da ogni giudizio e rivelato con orgoglio. La cenere, nostra essenza sacra, che tramuta in rito l’esperienza del corpo. Rosacenere non è un catalogo di tatuaggi, ma un viaggio in bianco e nero attraverso le storie di chi si è affidato alle mani dell’artista offrendo il proprio corpo alla bellezza. La bellezza di creature marine e altri animali, ora rappresentati nel loro habitat ora in contesti surreali, la bellezza di esseri fantastici e metamorfici, di figure della tradizione cristiana e divinità mitologiche. E di grandi occhi visionari, di cuori intesi in senso anatomico, e soprattutto volti: volti-sorgente da cui sgorga acqua, volti-faro che mandano luce, volti fioriti, deformati o dalinianamente liquefatti. E ancora imitazioni di ricami e visioni cosmologiche intrise di simbolismo. Nel trattare questa varietà di temi, il corpo e la pelle diventano parte integrante, e cruciale, del processo artistico, interagendo sapientemente con gli equilibri di volumi e forme, di luci e ombre. Rosacenere è anche un memoir fotografico attraverso Paesi dalla bellezza scandita dalla luce, dove è possibile cogliere una quotidianità dai ritmi più naturali, alla scoperta di volti e odori sconosciuti, di tessuti dai colori e dalle trame sorprendenti. Tutte possibili fonti di ispirazione, invito al viaggio, alla scoperta di mondi nuovi che è alla radice di questo libro e dell’opera di Pietro Sedda.
Edizione cartonata stampata in Italia su carta Magno Volume 150gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’artista: Pietro Sedda, di origini sarde e milanese d’adozione, si è diplomato presso l’istituto statale d’arte di Oristano e si è laureato in scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano. Terminati gli studi, si è cimentato brevemente nel design di interni per poi dedicarsi al tatuaggio. Nel 2010 ha aperto a Milano lo studio The Saint Mariner, divenuto in breve tempo talmente apprezzato e ricercato che per ottenere un appuntamento occorreva prenotare con svariati mesi di anticipo. Oltre a praticare il tatuaggio su pelle, Pietro Sedda collabora come artista visivo con vari marchi e aziende. Nel 2014 ha “tatuato” sedie Grand Prix della Fritz Hansen che sono state vendute all’asta e il cui ricavato è stato devoluto a Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia che accoglie gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da malattie gravi. Nel 2018 ha collaborato con la casa automobilistica BMW alla realizzazione di una serie limitata di cinque esemplari di BMW X2, ciascuno personalizzato con un diverso tatuaggio su un montante posteriore. Nel 2018 ha creato il proprio marchio street wear The Saint Mariner Clothing, realizzando 3 collezioni di felpe e t-shirt. Nel 2020 ha chiuso lo studio The Saint Mariner. Oggi lo studio si chiama Blueroom e ha due sedi: una a Milano e una a Cabras, in Sardegna.
Con #logosedizioni ha pubblicato Santi, Marinai e Balene..., Black novels for lovers, Neroblue edizione limitata, numerata e firmata dall’artista e Rosacenere.
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: