Il tuo carrello è vuoto!
La giornata di Arturo, un bambino sordo, intelligente e pieno di vita. Un invito all’inclusione e al rispetto per l’unicità di ciascuno.
Arturo ha sei anni. Cammina, sorride, gioca, va a scuola e mangia come tutti i bambini della sua età. Quando la gente lo incontra per strada non si accorge che è diverso ma, a guardarlo da vicino, si vedono dei piccoli apparecchi agganciati dietro le sue orecchie. Arturo è sordo, non ha mai sentito la voce della mamma né quella di nessun altro ma non ne sente la mancanza ed è felice con quello che ha: i giochi, la scuola, i compagni e in particolare un amico fantastico di nome Giulio. In più Arturo è ricco di inventiva e ha un sacco di talenti: specialmente uno. Sa parlare con le mani!
Questo fumetto delicato e divertente racconta in prima persona la quotidianità di Arturo, un bambino sordo pieno di vita e capace di gestire al meglio la sua diversità. La sua storia è un invito a considerare gli altri nella loro unicità e ad affrontare la sordità come una caratteristica con cui fare i conti senza che diventi penalizzante e soprattutto senza perdere il sorriso.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autrice: Bénédicte Gourdon è nata a Bressuire nel dipartimento Deux-Sèvres, in Francia, nel 1965 e oggi vive a Bordeaux, non lontano dalle sponde del fiume Garonna. Ha sempre amato le storie - ascoltarle, vederle e raccontarle - e i suoi libri sono frutto di incontri ed esperienze condivise con gli altri. Lavora nell’ospedale universitario di Bordeaux come psicologa per sordi e persone ipoudenti e alla sua esperienza professionale ha attinto per realizzare, in collaborazione con l’autore sordo Roger Rodriguez, la serie Signes, dieci libri illustrati bilingue con immagini tradotte in francese e nella lingua dei segni.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Io parlo con le mani (2023).
L’illustratrice: Malika Fouchier è nata vicino a Bordeaux nel 1975. È cresciuta tra la campagna, il mare e la montagna. Da piccola amava leggere ogni tipo di libri ed è grazie a loro che ha iniziato a disegnare. Dopo aver studiato arti plastiche a Bordeaux, ha esordito nel mondo del fumetto contattando la sua amica Muriel Sevestre per chiederle se avesse una sceneggiatura da poter tradurre in immagini. Così è nato Arthur et le secret de mamie (Arturo e il segreto della nonna, #logosedizioni). Siccome la sua scrivania è sempre invasa dal caos, è solita lavorare sopra un libro della sua infanzia, appoggiato sulle ginocchia. È convinta che le storie che abbiamo amato crescano insieme a noi e ci accompagnino per tutta la vita, come gli amici. Vive con la sua famiglia in un appartamento da cui si vede l’orizzonte.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Lala (2022), Arturo e il segreto della nonna (2023) e Io parlo con le mani (2023).
L’illustratore: Le Gohan è un illustratore e colorista francese.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Io parlo con le mani (2023) .
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: