Il tuo carrello è vuoto!
Il disegno dal vivo è uno strumento potente, ma può anche diventare una sfida impegnativa. Da dove si inizia? Come si filtra un’ampia scena affollata per poterla ritrarre su carta? Come funziona la prospettiva? E dove si trova quel benedetto punto di fuga? Questo libro vi aiuterà a colmare il vuoto tra il mondo teorico dei concetti della prospettiva e il mondo reale del disegno in loco. Tutti i disegni partono da una solida struttura di base. La prospettiva è semplicemente un insieme di regole “scoperte” durante il Rinascimento italiano che consente di tradurre ciò che vediamo nel nostro mondo tridimensionale in una superficie a due dimensioni, come un foglio di carta o una tela. Questi principi forniscono una semplice base per creare le linee di riferimento dei vostri disegni. La prospettiva non deve intimorirvi, al punto da spingervi a evitarla. Una volta che avrete imparato le basi e i processi più semplici, disegnerete in modo più rapido, facile e verosimile — e cambierà anche il modo in cui osservate il mondo, perché la prospettiva è ovunque!
La collana: Tra tutti gli hobby, lo urban sketching è uno dei più semplici e accessibili; basta procurarsi alcuni strumenti da disegno e immortalare ciò che si vede nella propria città o nel proprio quartiere. Non appena comincerete a girare armati di penna o matita, vi confronterete con i numerosi aspetti del disegno urbano: come faccio a ritrarre le persone se si spostano di continuo? Devo riprodurre ogni singolo mattone? Cosa dovrei fare con i miei schizzi una volta completati? Che siate disegnatori esperti o appena agli inizi, la collana “Urban Sketching” vi illustrerà strategie ed esempi che vi torneranno utili ogniqualvolta aprirete il vostro taccuino.
L’autrice: Due volte vincitrice del premio KRob Architectural Delineation per il miglior disegno di viaggio e nel 2013 della borsa di studio per architettura Gabriel Prize, Stephanie Bower è un’illustratrice architettonica, insegnante, acquerellista e urban sketcher, spesso in viaggio lontano dalla sua casa di Seattle. Per conoscere altre opere di Stephanie, seguitela su Flickr, Facebook e il suo blog “Drawing Perspectives”, oltre che sul blog degli Urban Sketchers, e visitate il sito www.stephaniebower.com.
#Disegnare #USK #logosedizioni
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: