Il tuo carrello è vuoto!
L’importante è vincere o partecipare? Un albo illustrato da leggere nei due sensi per divertirsi e riflettere insieme.
Schiappetta adora giocare ma quel che le interessa davvero è vincere. È un modo per sentirsi più forte degli altri e soprattutto della sua inseparabile compagna di giochi, una pecora non meno agguerrita. Ma è proprio vero che lo scopo del gioco è la vittoria? Arrivati all’ultima pagina del libro, torniamo indietro leggendolo al contrario e non ne saremo più tanto sicuri.
È meglio giocare per vincere o semplicemente per divertirsi e stare in compagnia? Proviamo a riflettere sul tema della competizione a partire da un originale albo illustrato che è possibile leggere in un senso o nell’altro così come è possibile, anzi è importante, approfondire un argomento affrontandolo da diversi punti di vista.
Con questo volume, #logosedizioni inaugura la serie dedicata a Schiappetta e alla sua amica pecora, storie illustrate leggibili nei due sensi che esplorano il mondo dei bambini per stimolarli a riflettere su di sé, sulle proprie emozioni e sui piccoli e grandi problemi della loro quotidianità.
Edizione cartonata stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 250gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autrice: Agnès Ledig è nata nel 1972 a Strasburgo. Lavora come ostetrica in Alsazia e ha scoperto il proprio talento di scrittrice quando nel 2005 ha iniziato a tenere una sorta di diario durante la malattia di suo figlio, morto di leucemia. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, Marie d’en haut, che ha ricevuto il premio Coup De Coeur delle lettrici di Femme Actuelle. Nel 2013 ha pubblicato Juste avant le bonheur (uscito in Italia per Mondadori con il titolo Un attimo prima della felicità) che ha vinto il Prix Maison de la Presse. Nel 2017 ha pubblicato, sempre con Mondadori, il romanzo Come se non ci fosse un domani. Nel 2014 ha iniziato a scrivere testi per albi illustrati in collaborazione con Frédéric Pillot.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Schiappetta adora vincere giocare (2023) e Schiappetta è troppo molto sensibile (2024).
L’illustratore: Frédéric Pillot è un illustratore di libri e riviste per bambini e ragazzi nato nel 1967 a Hayange, in Francia. Si è diplomato presso la Scuola di Arti Decorative di Strasburgo e ha iniziato a scrivere fumetti e libri di argomento storico per poi decidere di dedicarsi esclusivamente alla letteratura per l’infanzia, spinto dal fatto che i bambini in genere provano molto più interesse per le illustrazioni rispetto agli adulti. Lui stesso trae ispirazione dai libri che amava da piccolo per realizzare illustrazioni ad acrilico ricche di dettagli, luci e colori, capaci di affascinare un pubblico di tutte le età. Del suo lavoro ama soprattutto la sorpresa casuale che, in corso d’opera, lo porta ad allontanarsi e talvolta a rivoluzionare il progetto iniziale. Le sue illustrazioni originali sono state ospitate in varie mostre e, tra dicembre 2021 e gennaio 2022, gli è stata dedicata una personale a Parigi, presso la galleria Daniel Maghen.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Tilù Blu non vuole più fare i capricci! (2023), Tilù Blu vuole andare a caccia di uova! (2023), Tilù Blu vuole un vasino con le ruote! (2023), Balbuzar (2023), Schiappetta adora giocare (2023), Tilù Blu non vuole andare a letto (2023), Le streghe di via delle Tempeste (2023), Tilù Blu gioca con la neve (2023), Tilù Blu si prepara al Natale (2023), Tilù Blu vuole bene alla sua mamma (2024), Tilù Blu vuole bene al suo papà (2024), Tilù Blu non vuole più il ciuccio (2024), Schiappetta è molto sensibile (2024), Il cavalier Ideale (2024), Il cimitero delle parole dolci (2024), Edmondo e la sua cuccia (2024), Pollicino (2024), Edmondo nel santuario per animali (2024), Edmondo va a scuola (2024), I ricordi della vecchia quercia (2024) e Edmondo e Babbo Natale (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: