Il tuo carrello è vuoto!
PRIMO CLASSIFICATO #XANADU 2024 per le scuole medie
L’amore, le emozioni e le avventure di due adolescenti in vacanza.
Le vacanze estive stanno per cominciare e Simon e Louise dovranno stare lontani per due mesi. All’uscita da scuola si scambiano un bacio e si scattano un selfie promettendosi di sentirsi quotidianamente. Qualche giorno dopo, mentre si trova con sua madre in vacanza ad Arcachon, Simon si accorge che Louise ha cambiato la sua situazione sentimentale su Facebook da ‘impegnata’ a ‘single’. Sconvolto, la chiama e lei conferma che non possono più stare insieme perché suo padre ha scoperto i loro messaggi e le ha chiesto di interrompere la relazione. Simon ha il cuore spezzato e, dopo qualche giorno, decide di inventare una scusa e partire per Montpellier in autostop, deciso a riconquistare la sua amata…
In questo albo, composto da due capitoli che raccontano la stessa storia dal punto di vista di ciascuno dei due protagonisti, Max de Radiguès rappresenta in maniera realistica e dettagliata le emozioni e i piccoli e grandi dilemmi dell’adolescenza. La leggerezza del tratto e la freschezza dei colori contribuiscono a rendere questa storia piacevole e avvincente, perfetta per appassionare i ragazzi e aiutarli a costruire un alfabeto dei sentimenti.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 120gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: Max de Radiguès è un fumettista di Bruxelles che scrive e disegna per i giovani e i meno giovani. È cresciuto leggendo i classici del fumetto in lingua francese per poi passare alle pubblicazioni indipendenti americane, sua principale fonte di ispirazione. Cura una collana per l’editore belga Sarbacane e ha fondato una sua casa editrice, l’Employé du moi, per la quale lavora gratis insieme a quattro amici pubblicando autori tra loro molto diversi. Ciò che gli interessa non è tanto il “bel disegno” quanto raccontare una buona storia, che lasci spazi vuoti da far riempire al lettore. È convinto che i bambini siano capaci di capire e pensare non meno degli adulti, per questo i suoi libri non insegnano loro cosa è giusto e cosa è sbagliato ma li incoraggiano a interrogarsi su ciò che provano leggendo. Della sua ampia produzione in Italia sono stati pubblicati Hobo Mom, realizzato a quattro mani con Charles Forsman, per i tipi di Delebile, Gli anni difficili per MalEdizioni e Simon & Louise per #logosedizioni. I suoi libri raccontano soprattutto la quotidianità dell’adolescenza indagando con leggerezza e profondità questa difficile età di passaggio.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Simon & Louise (2023).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: