Il tuo carrello è vuoto!
CHAMBRES/ROOMS/STANZE
Dopo il taccuino di disegni a matita La stanza, Lorenzo Mattotti torna ad affrontare il tema per lui più importante e che lo accompagna da anni: la scoperta reciproca di due innamorati, la conoscenza intima di due persone a livello sia fisico sia emotivo. Il contesto è sempre quello della camera da letto, roccaforte delle passioni e luogo d’esplorazione per eccellenza, ma stavolta il formato è quadrato – quello preferito dall’artista – e le tecniche si moltiplicano: le quasi duecento immagini che compongono il volume comprendono infatti incisioni a punta secca, pastelli, carboncini, acrilici, chine e inchiostri su carta nepalese. Ogni tecnica comunica una diversa emozione, rappresenta una particolare prospettiva da cui guardare ossessivamente a un unico tema: la nascita di un amore, quella fase in cui si cerca di stare a letto insieme più tempo possibile per dedicarsi alla reciproca esplorazione. Salvo alcune immagini in cui il seno della ragazza è scoperto, in ogni caso, i due amanti rimangono sempre vestiti e la timidezza rende incerti e per questo ancora più emozionanti i loro primi contatti. Abbracci e carezze, sguardi teneri e intensi scambiati senza toccarsi, dita che si sfiorano o si insinuano furtive sotto i vestiti: non c’è gesto della muta grammatica dell’amore che sfugga a Lorenzo Mattotti. Ognuno di noi può così rivedersi e rivivere quei magici momenti in cui l’amore e il desiderio raggiungono la loro forma più pura e perfetta; quelle giornate fatte di infinite chiacchierate, risate stupide e finti bronci, gesti semplici a cui si tenta di dare significati profondi, profumi che restano addosso. In queste tavole, così delicate e attente a cogliere le minime sfumature, i due amanti sembrano danzare come sospesi in una bolla di irrealtà, incuranti di qualsiasi cosa accada all’esterno, fuori dal tempo e dallo spazio, in quel piccolo scrigno di felicità che è la loro stanza. Un inno al colore e all’amore, un libro che coinvolge i sensi e suscita meraviglia.
L’autore: Nato a Brescia nel 1954, Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Fin da giovanissimo si dedica al disegno e al fumetto, che inizia a pubblicare alla fine degli anni ’70, e negli anni ’80 fonda con altri artisti il collettivo Valvoline. I suoi disegni appaiono su riviste e quotidiani di tutto il mondo: The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Süddeutsche Zeitung, Le nouvel Observateur, Corriere della Sera e la Repubblica. Realizza i manifesti per il Festival di Cannes e per la Biennale de Cinema di Venezia. Ha collaborato con il mondo della musica (The Raven di Lou Reed) e del cinema: Eros di Wong Kar-wai, Soderbergh e Antonioni; Pinocchio di Enzo D’Alò; e nel 2019 ha diretto La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo di Buzzati.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Venezia Scavando nell’acqua (2011), Venezia ed. limitata (2011), Mattotti Works Pastelli (2012), Oltremai (2013), Mattotti Works Moda/Fashion (2014), Nell’acqua (2016), Sconfini (2016), Stanze (2016), Oltremai trade edition (2017), Ghirlanda (2017), La stanza (2017), Blind (2017), Covers for the New Yorker (2018), L’uomo alla finestra (2018), Stigmate (2018), Caboto (2018), Lettere da un tempo lontano (2019), La zona fatua (2019), Il signor Spartaco (2020), Romeo e Giulietta (2021) Riti, ruscelli, montagne e castelli (2021), Labirinti (2021), Città, incroci, amori e tradimenti (2022), Il rumore della brina (2023), Fuochi (2024), Fuochi edizione limitata (2024) e Nell’acqua nuova edizione (2025).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: