Il tuo carrello è vuoto!
La buffa combriccola parte alla scoperta delle origini di Halloween
È Halloween e Icosachi si sono preparati per fare scorta di dolcetti! Il bottino però scarseggia: Petula ha rimediato solo tre dolcetti; Cocuzza se li è mangiati tutti perché non aveva tasche dove metterli nel suo lenzuolo da fantasma; Petula ha bussato a una casa dove non ne avevano e ha ricevuto un tavolo da ping-pong. E cosa ci si poteva aspettare da Raul, mascherato con una fetta di prosciutto sugli occhi, o da Olivio, vestito da Porro? Che fregatura! La sola cosa da fare è andare dove è nata la festa di Halloween: là i dolcetti non mancheranno di sicuro! Così, con la sua matita magica Mixo disegna una mongolfiera a forma di zucca e… si parte per l’Irlanda!
Ritroviamo la buffa combriccola di amici dalla battuta pronta alle prese con le origini di Halloween e con l’improbabile inventore della festa.
Edizione in brossura stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: Laurent Rivelaygue è nato in Francia nel 1970. Ha studiato all’Ecole Estienne di Parigi e, dopo il diploma, ha lavorato prima come art director e poi come direttore creativo per un’agenzia di design parigina. Dopo quindici anni, ha lasciato l’agenzia per diventare grafico freelance e al contempo ha iniziato a lavorare nell’editoria per ragazzi come autore e illustratore. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro, Poisson-chien, una raccolta di brevi racconti costruiti su giochi grafici e tipografici, e nel 2010 ha visto la luce il suo primo fumetto, Les Grands Soldats. Come artista, lavora anche con le materie plastiche e crea tele vicine alla pop art utilizzando procedimenti di sovrimpressione, transfer e una combinazione di tecniche più convenzionali.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Icosachi e la strana casa che non la smetteva di crescere (2023) e Icosachi e la strana strega caduta dal cielo (2023).
L’illustratore: Olivier Tallec è nato a Morlaic nel 1970 e vive a Parigi. Ha studiato alla scuola di Arti applicate Duperré e, dopo il diploma, ha viaggiato in Asia, Brasile, Madagascar e Cile per poi iniziare a lavorare come grafico pubblicitario. Nel 1997 ha esordito nell’editoria per ragazzi e da allora ha illustrato un centinaio di albi, in particolare la serie Rita et Machin, con testi di Jean-Philippe Arrou-Vignod, che è stata adattata come cartone animato per il canale giapponese NHK. Ha inoltre realizzato numerose illustrazioni per la stampa (Libération, Elle, Les Inrockuptibles) e svariati fumetti. Nel 2013 ha creato quattro francobolli per la Posta francese. Ha ricevuto il premio Landernau Jeunesse per Louis Ier, Roi des moutons nel 2014 e il Prix jeunesse des libraires du Québec per Moi devant (2016), scritto da Nadine Brun-Cosme.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Icosachi e la strana casa che non la smetteva di crescere (2023), Icosachi e la strana strega caduta dal cielo (2023), Icosachi e Cappuccetto Giallo con le strisce catarifrangenti (2024), Icosachi e il cane brutto che non voleva nessuno (2024), Icosachi e la vera (o quasi) storia di Halloween (2024) e Icosachi e il pupazzo di neve che non voleva sciogliersi (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: