Il tuo carrello è vuoto!
Un’indagine tenera e divertente per scoprire cosa regalare alla mamma per la sua festa!
Domenica è la festa dalla mamma! Tilù non ha idea di cosa regalarle perché lei dice sempre che non ha bisogno di nulla. La soluzione, come suggerisce il papà, è fare un’indagine. Così il lupino blu si arma di matite e taccuino e comincia a porre a Mammina una serie di domande apparentemente casuali per scoprire il regalo che vorrebbe. Il suo vecchio ombrello è un po’ malandato e la mamma ammette che a volte fa passare qualche gocciolina. Tilù prende nota disegnando un ombrello rosso sul quaderno. Una bicicletta potrebbe farle comodo per portare le buste della spesa, tanto più che da piccola ne aveva una blu che le piaceva moltissimo. Così Tilù disegna una bella bicicletta blu. Col procedere dell’indagine, il quadernino si riempie di disegni colorati. Finché arriva il gran giorno…
In questo nuovo albo della serie a lui dedicata, ritroviamo Tilù in veste di investigatore privato alla scoperta del regalo perfetto per Mammina. Raccontata con immagini variopinte e tondeggianti e un testo ritmato, questa storiella offre ai più piccoli tanti spunti per dimostrare il proprio affetto alla mamma nel giorno della sua festa.
Edizione cartonata stampata in Italia su carta Sappi Magno Natural 250gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
L’autore: Daniel Picouly è uno scrittore francese nato a Parigi nel 1948. È cresciuto in una famiglia operaia della banlieu parigina, cosa che lo ha reso particolarmente sensibile ai temi dello sfruttamento e dell’esclusione sociale. A 14 anni, a partire dalla scoperta del tutto casuale dell’opera di Marcel Proust, ha sostituito la sua passione per la costruzione di modellini di aeroplani di plastica con quella per la lettura. Ha iniziato poi a scrivere romanzi, dapprima polizieschi e in seguito autobiografici. Dovendo valutare ben 176 opere come membro della giuria del Grand Prix de la Ville d’Angoulême, ha scoperto un formidabile strumento di espressione e ha conosciuto illustratori impareggiabili. È stato allora che ha deciso di dedicarsi al fumetto, di cui ama la capacità di sintesi che permette di racchiudere in una tavola d’impatto le stesse cose che richiederebbero dieci pagine di romanzo.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Tilù Blu non vuole più fare i capricci! (2023), Tilù Blu vuole andare a caccia di uova! (2023), Tilù Blu vuole un vasino con le ruote! (2023), Tilù Blu non vuole andare a letto (2023), Tilù Blu gioca con la neve (2023), Tilù Blu si prepara al Natale (2023), Tilù Blu vuole bene alla sua mamma (2024), Tilù Blu vuole bene al suo papà (2024) e Tilù Blu non vuole più il ciuccio (2024).
L’illustratore: Frédéric Pillot è un illustratore di libri e riviste per bambini e ragazzi nato nel 1967 a Hayange, in Francia. Si è diplomato presso la Scuola di Arti Decorative di Strasburgo e ha iniziato a scrivere fumetti e libri di argomento storico per poi decidere di dedicarsi esclusivamente alla letteratura per l’infanzia, spinto dal fatto che i bambini in genere provano molto più interesse per le illustrazioni rispetto agli adulti. Lui stesso trae ispirazione dai libri che amava da piccolo per realizzare illustrazioni ad acrilico ricche di dettagli, luci e colori, capaci di affascinare un pubblico di tutte le età. Del suo lavoro ama soprattutto la sorpresa casuale che, in corso d’opera, lo porta ad allontanarsi e talvolta a rivoluzionare il progetto iniziale. Le sue illustrazioni originali sono state ospitate in varie mostre e, tra dicembre 2021 e gennaio 2022, gli è stata dedicata una personale a Parigi, presso la galleria Daniel Maghen.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Tilù Blu non vuole più fare i capricci! (2023), Tilù Blu vuole andare a caccia di uova! (2023), Tilù Blu vuole un vasino con le ruote! (2023), Balbuzar (2023), Schiappetta adora giocare (2023), Tilù Blu non vuole andare a letto (2023), Le streghe di via delle Tempeste (2023), Tilù Blu gioca con la neve (2023), Tilù Blu si prepara al Natale (2023), Tilù Blu vuole bene alla sua mamma (2024), Tilù Blu vuole bene al suo papà (2024), Tilù Blu non vuole più il ciuccio (2024), Schiappetta è molto sensibile (2024), Il cavalier Ideale (2024), Il cimitero delle parole dolci (2024), Edmondo e la sua cuccia (2024), Pollicino (2024), Edmondo nel santuario per animali (2024), Edmondo va a scuola (2024) e I ricordi della vecchia quercia (2024).
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: