Il tuo carrello è vuoto!
Una magnifica rassegna di tattoo art contemporanea per celebrare il bicentenario della vittoria del capodoglio che ha ispirato Moby Dick.
200 anni fa, l’Essex, una baleniera lunga quasi trenta metri e del peso di 238 tonnellate, salpò da Nantucket, Massachusetts, per attraversare l’Oceano Pacifico. Il viaggio le fu fatale: mentre si accingeva al massacro di un branco di balene, la nave fu speronata da un enorme capodoglio di cui alcuni membri dell’equipaggio avrebbero raccontato in seguito che “apparve animato da una furia e un desiderio di vendetta immani… fuori di sé dalla rabbia”. La nave malridotta si arrese all’oceano, lasciando il capitano e il suo equipaggio in mare aperto e costringendoli ad affrontare un pericoloso viaggio di ritorno durante il quale i sopravvissuti dovettero ricorrere al cannibalismo per scongiurare la fame. Questa straziante storia in cui si fronteggiano l’uomo e la natura catturò l’attenzione del mondo intero ispirando un grande classico della letteratura, il romanzo di Herman Melville Moby Dick.
Per celebrare il bicentenario di questo avvenimento, Sea Shepherd in collaborazione con la London Tattoo Convention ha invitato i tattoo artist di tutto il mondo a dedicare un’opera all’impresa del capodoglio. Ciascuno è stato libero di scegliere lo stile e la tecnica che preferiva, a patto che il disegno rimanesse fedele ai temi della Vittoria della Balena e della fauna marina e rispecchiasse l’etica di Sea Shepherd. Il risultato è un’affascinante rassegna della tattoo art contemporanea che omaggia il secolare rapporto tra tatuaggi, marinai e oceano (risalente al 1700) ed esprime al meglio il potere e la bellezza del mare. Questo libro dimostra inoltre il ruolo cruciale della creatività nel cambiare le cose: l’arte è capace di toccare il cuore, in questo caso sensibilizzando l’opinione pubblica sulla necessità di preservare gli oceani e la fauna marina.
Tutti gli artisti inclusi nel volume hanno donato proprie le loro opere originali che saranno messe all’asta per raccogliere fondi destinati a sostenere l’impegno di Sea Shepherd.
Edizione cartonata stampata in Italia con inchiostro ecocompatibile su carta Fedrigoni Arcoset Extra White 170gsm di cellulosa ecologica ad alto contenuto di riciclo.
Sea Shepherd è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro fondata dal Capitano Paul Watson nel 1977 a Vancouver, in Canada. La sua missione è proteggere e conservare la fauna marina fermando la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani di tutto il mondo. Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, l’organizzazione opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future. Sea Shepherd pratica la tattica dell’azione diretta per investigare, documentare e, quando è necessario, agire per portare alla luce e impedire le attività illegali in alto mare. Oggi l’organizzazione ha entità indipendenti in oltre 20 paesi che lavorano insieme su campagne di azione diretta in tutto il mondo. Nel 2013 Sea Shepherd Global è stata fondata ad Amsterdam per coordinare comunicazioni e logistica per la flotta di Sea Shepherd su campagne al di fuori degli Stati Uniti. A Sea Shepherd Italia è stata riconosciuta la qualifica di Onlus.
L’autore: Geert Vons è pittore, designer, tattoo artist e dal 1993 sostiene la causa di Sea Shepherd. Dopo il liceo, ha intrapreso un corso di formazione per insegnanti in materia di tecniche artigianali e dopo alcuni anni è passato a studiare riscaldamento alternativo presso un’apposita scuola. Ha studiato sinologia all’università di Leida e conseguito il Master of Arts. Nel 1999 ha fondato l’organizzazione no profit Whale Weirdo, un’iniziativa volta principalmente alla promozione artistica della fauna marina. Ha scritto, illustrato e pubblicato numerosi libri per bambini, nati soprattutto dalla sua passione per le creature acquatiche e dalla volontà di attirare l’attenzione sull’ecosistema marino. Come pittore, realizza dipinti su bancali, tele e oggetti tridimensionali. Insieme ad Arjen Weijers ha fondato Artists for Sea Shepherd e dal 2009 è presidente di Sea Shepherd Paesi Bassi. È art director di Sea Shepherd Global, per cui ha progettato, tra l’altro, il logo con il Jolly Roger e il bastone da pastore incrociato col tridente.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Grindadráp, Aquarium, Taiji, Victory of the Whale – Tattoo Art for the Ocean e Shark!.
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: