Il tuo carrello è vuoto!
La stagione delle streghe La storia incantata delle pratiche magiche Iniziando i lettori all’antica arte della stregoneria, questo corposo volume li trasporterà in un mondo affascinante e complesso, ripercorrendo la storia di una tradizione secolare dai miti delle culture arcaiche che avevano per protagoniste divinità femminili fino alle sue declinazioni più moderne per mano di artiste e attiviste. A cavallo tra leggenda, folclore e mito, l’archetipo della strega si è evoluto nel tempo a partire dai racconti di Odisseo e Circe, della seduttrice celtica Cerridwen, e dal mito di Ecate, superba signora delle notti rischiarate dalla luna. In Witchcraft seguiremo le sue infinite incarnazioni nel corso dei secoli, vedendola tramutarsi in madre, ninfa e megera, seduttrice e distruttrice. Curato da Jessica Hundley in collaborazione con Pam Grossman – scrittrice, studiosa e praticante –, questo ammaliante volume, unico nel suo genere, è un viaggio nella complessa simbologia della stregoneria rappresentata nella storia dell’arte. La figura della strega, del resto, è stata da sempre musa ispiratrice di grandi artisti – dalle oscure seduzioni di Francisco José de Goya e Albrecht Dürer, agli eleganti peana, all’universo femminile magico reimmaginato dalla cerchia surrealista di Remedios Varo, Leonora Carrington e Leonor Fini. Ma la strega è anche al centro della letteratura e del folclore, dalle mele avvelenate dei fratelli Grimm alle tre streghe riunite intorno al calderone nel Macbeth shakesperiano, fino alla malvagia Strega dell’Ovest di Frank Baum, indimenticabile antagonista di Dorothy nel Mago di Oz. Attraverso questo magico viaggio per immagini, assisteremo anche alla metamorfosi della strega da oggetto di persecuzione a simbolo contemporaneo di rinnovato potere femminile, ribellione e consapevole anticonformismo. Chiudono il cerchio una serie di saggi illuminanti scritti da praticanti contemporanee quali Kristen J. Sollée e Judika Illes, e interviste ad autori e studiosi quali Madeline Miller e Juliet Diaz, per un’ampia panoramica delle tradizioni culturali che accolgono queste pratiche magiche come strumento di approfondimento spirituale e catarsi creativa. “Credo che tutte le donne siano streghe, nella misura in cui la strega è un essere magico.” — Yoko Ono Le curatrici: Jessica Hundley è autrice, regista e giornalista. Ha scritto per testate quali Vogue, Rolling Stone e New York Times, e ha pubblicato libri su artisti come Dennis Hopper, David Lynch e Gram Parsons. Nelle sue opere, Hundley approfondisce spesso aspetti della controcultura, con una particolare propensione per la metafisica, la psichedelia e la magia.
Pam Grossman è scrittrice, curatrices e insegnante di magia pratica (magick) e storia. È autrice del podcast The Witch Wave e del libro Waking the Witch. Reflections on Women, Magic, and Power. I suoi articoli sono stati pubblicati su The New York Times, The Atlantic, e Artforum.
Il designer: Thunderwing è un pluripremiato studio creativo con sede in Los Angeles, fondato nel 2007 da Nic Taylor e Jennifer Brandt-Taylor. Thunderwing vanta un portfolio di progetti molto eterogeneo che spazia dall’editoria alla musica, al cinema, alla moda, al cibo e al design d’interni. La serie: Library of Esoterica indaga sul modo in cui attraverso i secoli gli artisti hanno dato forma al misticismo, traducendo arcani misteri in capolavori eterni e visionari. Ogni argomento è presentato attraverso immagini moderne o d’archivio, selezionate da collezioni private, biblioteche e musei di tutto il mondo. Il risultato è un’approfondita storia visiva, uno studio sulle nostre pulsioni primitive del sogno e dell’incubo, e sui nostri sforzi creativi di entrare in contatto con il divino.
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: