Il tuo carrello è vuoto!
Un viaggio alla scoperta di sé per rammendare le brutture del mondo Prima ristampa Qual è il suono del cuore? E perché batte? Il vecchio protagonista del racconto lo scoprirà grazie a un viaggio, e noi grazie alla storia di questo sarto che, scontento dell’oziosa vita che conduce a palazzo, sente un grande vuoto dentro il petto. Incapace di colmarlo, decide un giorno di fuggire dalla sua gabbia dorata. Ma come poteva immaginare che il mondo fosse ridotto a pezzi? Povertà, guerre, catastrofi naturali… quante cose ci sono da cucire e rammendare! Il vecchio sarto, solamente con ago, filo e forbici cerca di alleviare le sofferenze nei posti in cui arriva. E così, via via che gira il mondo, lascia in ogni angolo nuovi amici e uno dei suoi fili, che dipana allontanandosi. In questo modo, tutti i luoghi che ha visitato restano connessi dal filo, e la strada segnata, nel caso un giorno decida di fare ritorno. Le illustrazioni, matita e acrilico su carta, a tratti rafforzano ciò che leggiamo nel testo, a tratti svelano ciò che esso tace. Con grande sensibilità, Cecilia Varela riesce a umanizzare gli elementi naturali, come il sole e la luna, che dall’alto ci sorridono o ci osservano stupiti, mentre al contempo sembra trasformare il sarto negli strumenti del suo lavoro. Il suo corpo non ricorda forse un gomitolo? E il cappello… sarà veramente un berretto o forse un ditale? Un albo magico, che si apre con un sarto chiuso nella sua particolarissima gabbia e termina con un uccellino che vola libero tenendo un filo rosso nel becco. Non siete curiosi?
L’autore: Javier Ignacio Arnal Gil, “Txabi”, è insegnante di Letteratura per ragazzi presso il dipartimento di Didattica delle lingue e letteratura della UPV-EHU, Escuela Universitaria de Magisterio de Vitoria-Gasteiz, e per oltre 10 anni è stato maestro di scuola primaria. Addottoratosi nel 2011 in psicodidattica con una tesi sul trattamento della morte nell’albo illustrato per ragazzi, affianca alla docenza la creazione letteraria in basco e castigliano, rivolta prevalentemente al pubblico infantile. Tra la ventina di opere che ha pubblicato, le più recenti sono: La Ladrona de Sellos, Edelvives, 2014; Nicolás, Edebé, 2012; Rompicapo, OQO, 2012; Caja de cartón, OQO, 2010, selezione White Ravens 2011, e selezionato dal Banco del Libro de Venezuela come uno dei migliori libri per bambini pubblicati in Ispanoamerica nel 2010; Cuore di sarto, OQO/logosedizioni, 2011, Premio Vittoria Samarelli 2012.
L’illustratrice: Cecilia Varela è nata in Argentina nel 1973. Ha studiato alla Scuola nazionale di belle arti Prilidiano Pueyrredón di Buenos Aires. All’inizio della sua carriera si è dedicata alla pittura, partecipando a saloni ed esposizioni all’interno di centri culturali. Nel 1998 ha ottenuto una borsa di studio del Centro Cultural Borges per seguire le lezioni di pittura dell’artista Ana Eckel. Nel 2007 ha vinto il primo premio del Catalogo degli illustratori del Conaculta di Città del Messico. Le sue opere sono state pubblicate in Spagna, Messico, Argentina e Italia, e ha partecipato a diverse mostre tra cui Le immagini della fantasia (Sarmede, 2011), I colori del sacro (Padova, 2012), L’incanto del creato (Rieti, 2014).
#ILLUSTRATI #logosedizioni
Valutazione:
Inserisci il codice nel box sottostante: